/ Politica

Politica | 06 dicembre 2022, 17:02

Mascherine sui mezzi pubblici a Genova? La proposta della consigliera Pd Donatella Alfonso

Critico il capogruppo di 'Uniti per la Costituzione' Mattia Crucioli: "Se vuole può mettersi mascherina e scafandro, ma siamo pronti a opporci a qualsiasi tentativo di tornare a limitare le libertà personali"

Mascherine sui mezzi pubblici a Genova? La proposta della consigliera Pd Donatella Alfonso

Mascherine FFP2 nei luoghi pubblici a Genova? La proposta è arrivata dalla consigliera del Partito Democratico Donatella Alfonso che, visto l'aumentare dei casi covid e di influenza, ha presentato una mozione d'ordine chiedendo di tornare a indossare le mascherine sui mezzi pubblici e in altri luoghi pubblici.

"Visto che il sindaco è l'autorità sanitaria del Comune di Genova, - ha detto la consigliera - chiedo, visto il contemporaneo aumento sia di una recrudescenza dei casi covid che soprattutto dell'influenza che sta colpendo molto forte, se il Comune voglia fare un'opera di sensibilizzazione per il ritorno all'utilizzo di mascherine FFP2 sui mezzi pubblici e ovunque sia necessario". La mozione d'ordine non è stata discussa perché considerata contraria al regolamento da parte del presidente del Consiglio Comunale Carmelo Cassibba. "La trasformerò in una mozione che presenterò durante il prossimo consiglio comunale", ha replicato la consigliera Dem.

Alla proposta di Donatella Alfonso è arrivata la risposta di Mattia Crucioli, capogruppo di 'Uniti per la Costituzione' che in campagna elettorale si era speso contro le misure restrittive in contrasto alla pandemia.

"Nel corso della seduta odierna del consiglio comunale, - ha commentato Crucioli - la consigliera Donatella Alfonso ha preannunciato che la prossima settimana presenterà una mozione per chiedere che nel Comune di Genova si ritorni all'obbligo dell'utilizzo delle mascherine FFP2 per contrastare il Covid e l'influenza. Restiamo sbigottiti davanti a una richiesta totalmente fuori luogo e assurda, dal momento che ogni obbligo di legge in merito è fortunatamente decaduto. Nel ricordare alla consigliera Alfonso che se vuole può mettersi mascherina e scafandro, siamo pronti a opporci duramente a questa proposta e a qualsiasi tentativo di tornare a limitare le libertà personali, già sufficientemente calpestate negli ultimi due anni".

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium