/ 

In Breve

| 07 gennaio 2023, 09:30

L'autonomia psichica: cosa è e come raggiungerla

Si tratta di quel meccanismo per cui ci legittimiamo di portare avanti le nostre idee e le nostre sensazioni, e che può vacillare a causa dei bisogni e dei pensieri degli altri, soprattutto durante le 'riunioni' familiari durante le feste

L'autonomia psichica: cosa è e come raggiungerla

Durante le vacanze molti di noi si potrebbero essere avvicinati di più alla famiglia, alle abitudini quotidiane che avevano un tempo, ai discorsi familiari che tornano, a parenti lontani che rientrano nella scena intima. Spesso può capitare in queste situazioni di sentirsi appesantiti, e di percepire la vacanza come tutt'altro che tale. Cosa fare?

Innanzitutto le vacanze e il contatto che nelle festività, noi abbiamo con i nostri familiari, ci riportano indietro spesso ad una situazione infantile o comunque pre adulta. In questi momenti dipendevamo dalla famiglia, in altri termini ci eravamo completamente immersi dentro, anche impantanati alle volte, e tutto questo era più forte di noi. 

Dobbiamo innanzitutto mettere in conto questa possibilità: sentire la pesantezza di una dipendenza che esisteva e che non esiste più. Differenziare l'oggi da ieri non è poi così semplice come a dirsi, quando si è attorno a una tavola durante la cena di Natale. 

Una parte di noi anzi, sarà felice di aver ritrovato certi spazi antichi di intimità familiare, e questo aiuta perché ci fa sentire meno soli e di appartenere a qualcosa. Come sempre dobbiamo cercare di dare dei confini.

Se è un bene in parte sentirsi di appartenere, dall'altra è bene tenere in mente di differenziarsi. La differenziazione è fondamentale per mantenere il nostro equilibrio.

Nel caso delle festività e quindi della famiglia, ma quotidianamente anche in un senso più ampio, dobbiamo lottare per mantenere la nostra autonomia psichica. L'autonomia psichica è quella che maturiamo tutti i giorni vivendo nella nostra testa e con essa, gli eventi della vita. Dando retta in altre parole, a seguire quello che noi sentiamo per prendere decisioni, direzioni, e nient'altro. È quel meccanismo per cui ci legittimiamo di portare avanti le nostre idee e le nostre sensazioni. Senza o quasi, farci influenzare dai bisogni e dai pensieri degli altri. Ovviamente non è un discorso assoluto, questo. L'altro e la sua opinione sono ben accetti, ma che non costituiscano il modo e il motivo delle nostre decisioni.

Così come ci stacchiamo dalla nostra famiglia, e iniziamo la nostra vita in autonomia (lavoro, casa), anche la nostra mente in quel momento, inizia a maturare un pensiero su sé stessa come autonoma, indipendente, e slegata dagli altri. Perché impariamo a cavarcela con le nostre risorse. 

I momenti come le feste sono molto delicati perché possono, alla volte, mettere in crisi questo equilibrio e farci avvicinare non solo fisicamente, ma anche emotivamente, un po'troppo agli altri significativi che ci circondano, perdendo noi stessi. Attenzione dunque, a questo, attenzione a stare vicini, ma abbastanza separati da mantenere la propria individualità, altrimenti saremo in balia dei movimenti di quel gruppo, di quelle persone, di quel momento, e non ci sentiremo per niente sicuri.

Cristina Fregara

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium