/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 16 gennaio 2023, 16:43

Cep, i volontari ritinteggiano le ringhiere arrugginite

L’iniziativa di Dario Di Giorgi, Alfonso Leandri e di molti altri cittadini: i pennelli, la cartavetrata, l’antiruggine e la pittura sono stati messi a disposizione dal Municipio VII Ponente

Cep, i volontari ritinteggiano le ringhiere arrugginite

A Ca’ Nuova, il quartiere sulle colline del Ponente genovese tra Voltri, Palmaro e Pra’ (conosciuto anche come Cep), le ringhiere delle strade si sono rifatte il look grazie all’impegno e alla dedizione dei cittadini.

Domenica scorsa i volontari Dario Di Giorgi e Alfonso Leandri, che sono molto attivi nel quartiere, si sono muniti di pennelli, cartavetrata, antiruggine e pittura e si sono messi all’opera a servizio della cittadinanza, per riprendere e riqualificare le ringhiere di via Novella. Ad aiutare Di Giorgi e Leandri erano presenti molti altri cittadini, mentre i materiali per portare avanti questi lavori sono stati messi a disposizione dal Municipio VII Ponente.

“Siamo un gruppetto di persone all’opera, ma abbiamo moltissimi sostenitori che ci incoraggiano. Le persone ci rispettano e ci ringraziano. Come sappiamo perfettamente, però, il quartiere ha bisogno di più attenzione da parte delle istituzioni: da quando Regione Liguria e Comune di Genova hanno dato la gestione ad Arte delle case di edilizia popolare (ovvero l’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia), c’è stato un tracollo: occorre adesso che tutti ci rimbocchiamo le maniche, senza sentire mugugnare, ma devono essere le istituzioni a fare di più. Dobbiamo imparare anche noi cittadini a essere più rispettosi, senza abbandonare rifiuti ingombranti, tappeti di deiezioni canine, atti di vandalismo nei portoni”.

Il tutto in attesa degli interventi di riqualificazione ‘importanti’ e delle grandi opere. Una di queste, annunciata nelle scorse settimane dal Comune di Genova, riguarda proprio la zona di via Novella. È un progetto imponente che prevede la creazione di spazi pubblici a uso sportivo e la riforestazione di aree boschive, il tutto a margine dei caseggiati. Il piano è dell’ottobre scorso ed è redatto dal Comune di Genova, che lo ha approvato all’interno del cosiddetto Pinqua, ovvero il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare.

“La proposta del nuovo parco aggregativo-sportivo - si legge - si confronta con la necessità di spazi pubblici di qualità che possano contribuire a migliorare la vivibilità del quartiere stesso, oltre al bisogno di arricchire il quartiere con funzioni e servizi intergenerazionali, ora del tutto assenti. L’intervento rappresenta il volano per permettere agli abitanti di riappropriarsi degli spazi pubblici, trasformandoli da non luoghi a punti di incontro per la collettività, mirando a rafforzare la comunità locale e generare processi virtuosi di cura e presidio degli spazi aperti, oltre a migliorare sensibilmente l’accessibilità, la fruizione, la sicurezza e la qualità degli stessi. Obiettivo del progetto è attirare un’utenza anche non residente in via Novella, per rendere l’area un polo di aggregazione a livello urbano”.

Sono quattro le direzioni che saranno intraprese: spazi di socialità e di ristoro, con tavoli e panche per pic-nic e un’area gioco-bimbi; spazi e attrezzature per attività di fitness outdoor; spazi e attrezzature sportive per ragazzi (pump-track); campo sportivo polivalente.

Inoltre, “è prevista la realizzazione di due nuovi volumi a servizio dell’area, finalizzati a garantire un presidio e ad agevolare un auspicabile affidamento in gestione: un primo volume a destinazione bar-ristoro in corrispondenza del terrazzamento superiore, composto da una sala comune con bancone bar, un servizio igienico a norma disabili e due depositi/locali tecnici; un secondo volume a destinazione spogliatoio a servizio del campo polivalente, composto da due distinti blocchi spogliatoio, ciascuno con servizio igienico a norma disabili e docce, oltre a due depositi/locali tecnici e un piccolo locale quadri elettrici”.

Il totale complessivo dell’intervento, che è giunto allo step definitivo, ammonta a 880mila euro. Sarà importante adesso capire i tempi di realizzazione e, nel frattempo, sarà altrettanto importante provare a salvaguardare l’esistente.

“Intorno all’abitato di via Novella - si legge nella relazione del Comune di Genova - sono presenti spazi verdi ampi ma frammentati e privi di una connotazione funzionale e sociale-aggregativa, che si caratterizzano semplicemente come aree di risulta non edificate e di difficile fruibilità, mancanti ad oggi di presidio e gestione. La loro scarsa qualità, unita alla mancanza di un disegno complessivo che metta a sistema e integri gli spazi dell’abitare con quelli pubblici, connota negativamente il quartiere e determina notevoli criticità in quanto gli spazi aperti rappresentano vuoti incolti e abbandonati, spesso trasformati in piccole discariche a cielo aperto, e non sono in grado di rispondere a bisogni ed esigenze della comunità, che non può godere di spazi destinati all’aggregazione, allo sport e al gioco”. Ecco perché servono inversioni di stile e di tendenza, a cominciare appunto dai quartieri collinari.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium