/ Economia

Economia | 23 gennaio 2023, 07:00

Roberto Cavalli, dall’animalier agli abiti con intriganti cut-out, i capi per esprimere il proprio stile con eleganza

Linee inedite, particolari dal sapore retrò e forme seducenti. La collezione Roberto Cavalli 2023, ideata dal direttore creativo della Maison Fausto Puglisi, incarna una femminilità del tutto nuova: dinamica, irriverente, lontana dai classici canoni stilistici senza però risultare volgare.

Roberto Cavalli, dall’animalier agli abiti con intriganti cut-out, i capi per esprimere il proprio stile con eleganza

Linee inedite, particolari dal sapore retrò e forme seducenti. La collezione Roberto Cavalli 2023, ideata dal direttore creativo della Maison Fausto Puglisi, incarna una femminilità del tutto nuova: dinamica, irriverente, lontana dai classici canoni stilistici senza però risultare volgare. Dalle passerelle delle sfilate giungono motivi di ispirazione orientale, sofisticate creazioni che sfruttano l’intramontabile eleganza del nero e dettagli audaci. Passiamo in rassegna, allora, le novità più interessanti per dare vita ad un look raffinato ed intrigante.

Il fascino del total-black impreziosito da audaci trasparenze

Iniziamo da una delle novità dal sapore più classico e tradizionale, i capi griffati Roberto Cavalli in versione total-black. Attenzione però, si tratta di creazioni dal fascino tutto nuovo, rivisitate in chiave contemporanea.

Dalle bluse in tulle agli abiti da sera in velluto o leather: le strutture sono sensuali e arricchite da sofisticate trasparenze, concepite per valorizzare il corpo femminile. Via libera anche a inedite applicazioni in 3D e inserti di catene per conferire all’outfit un carattere più rock.

Diverse sono, dunque, le proposte in linea con questo stile. Se prediligi indumenti più eleganti e formali, ideale è la camicetta realizzata interamente in pizzo. Aderente, con bottoni e colletto a contrasto, lascia intravedere la pelle senza essere eccessiva.

Al contrario, se sono i capi più particolari a conquistarti non potrai fare a meno della maglietta skinny a maniche lunghe, in tulle completamente trasparente. Da indossare con un paio di pantaloni palazzo o una longuette, naturalmente nera, è decorata con delle luccicanti applicazioni in pietra che vanno a coprire la zona del seno.

Tagli netti, dettagli cut-out e spacchi vertiginosi per sottolineare tutto lo charme femminile

Non solo trasparenze, nella collezione by Fausto Puglisi si incontrano anche capi impreziositi da dettagli cut-out per creare un raffinato effetto vedo non vedo, tagli decisi e spacchi vertiginosi capaci di donare forza e sex appeal ad abiti e gonne. Il tutto, senza scadere nella banalità.

Mini e irriverenti sono le gonne, dal modello in tessuto elastico con lettering “Just” a quello in 100% pelle nelle nuance del nero e del tabacco. Decisamente più particolare, invece, è la Skirt a vita alta con stampa animalier. Nella parte posteriore è lunga, mentre in quella anteriore morbidi volant accompagnano il profondo spacco.

Tante le alternative anche in tema cut-out. Glamour e perfetto da indossare insieme ad un paio di jeans a vita alta è il body a manica lunga in versione zebrata. E per quanto riguarda gli abiti? Per le tue serate galanti, ideale è il modello in jersey con scollo a barca che lascia scoperta la zona della schiena. È impreziosito, poi, da piccoli cristalli silver.

Dalle giacche in stile mannish agli abiti, il trionfo dell’animalier

Uno tra i pattern più cari alla Maison, che incarna alla perfezione il suo animo moderno e innovativo, è quello animalier. Grafiche leopardate, tigrate e zebrate ricoprono leggings, blazer in stile mannish, mantelle e abiti da sera. Alternate con decori in pelle o elementi in velluto a contrasto, sono ciò che ci vuole per affrontare con grinta la giungla metropolitana.

Tra le creazioni griffate Roberto Cavalli su Zalando da aggiungere al proprio guardaroba si incontrano molteplici alternative. Se il tuo obiettivo è quello di distinguerti, anche durante una passeggiata in città o un’uscita tra amiche non potrai rinunciare ai Pants elasticizzati e a vita alta in una classica stampa leopardata. Anche i leggings nella variante black sono perfetti da abbinare ad una blusa o un pullover.

In cerca di un abito da sfoggiare per un aperitivo? Imperdibile è quello in stile chemisier, declinato nelle nuance del nero e del grigio. In 100% cotone, è ottimo da indossare con una cintura per evidenziare il punto vita e un paio di ankle boots.

Spazio, chiaramente, anche a creazioni più eleganti e sofisticate, per accompagnarti durante le tue serate galanti. Tanto grintoso quanto raffinato è il modello con motivo pitonato. Avvolge delicatamente i fianchi femminili, presenta uno scollo a V profondo ed è dotato di un bustino rigido con stecche interne, per sostenere con delicatezza.

Macro stampe paisley e floreali, pattern concepiti per non passare inosservati

Oltre all’animalier, la collezione Roberto Cavalli 2023 si caratterizza per la presenza di altre stampe, da quelle paisley di ispirazione orientale a quelle floreali. Via libera, dunque, sia ai colori più accesi, come il verde e il rosso, che alle nuance più tenui e classiche, quale beige e rosa.

A distinguersi, anche in questo caso, sono abiti e camicette. Elegante e retrò è il vestito Ivory con colletto alla coreana, bottoni, tasche anteriori e spalline imbottite. Ricopre la superficie un pattern floreale declinato nelle sfumature del rame, del rosa e del verde, alternato con piccole greche e motivi geometrici.

Da non dimenticare, naturalmente, anche le felpe. Il modello in versione crop con motivo paisley super colorato è ideale per affrontare le giornate più fredde dell’anno. Comodo e versatile, si accosta a jeans e leggings.

E per l’uomo? Capi con pattern accattivanti, sinuosi e dall’estetica esuberante

Tra le novità del brand, infine, un posto di tutto rilievo è occupato dalle proposte dedicate al pubblico maschile. Grafiche sinuose ispirate agli anni ‘2000 trasformano felpe, pantaloni e pullover in capi accattivanti ed esuberanti, dal fascino felino.

L’uomo Roberto Cavalli è una sorta di eroe vittorioso, elegante e dal gusto eccentrico. Prendono così forma camicie floreali dal taglio over, mocassini coloratissimi, completi sportivi ricoperti dal logo lettering del marchio, nonché giacche e t-shirt impreziosite da motivi zebra o giaguaro che esaltano alla perfezione capi dall’utilizzo quotidiano.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium