/ Municipio Centro Ovest

Municipio Centro Ovest | 31 gennaio 2023, 17:39

Zapata, il capogruppo della Lega invoca le ruspe: "Non si commetta lo stesso errore fatto con il Tdn"

Giovedì sindaco e vice incontreranno i rappresentanti del centro sociale a rischio sgombero. Piciocchi: "Pronti a una soluzione, nel rispetto delle regole"

Zapata, il capogruppo della Lega invoca le ruspe: "Non si commetta lo stesso errore fatto con il Tdn"

Tornano le ruspe. Dopo quelle più volte invocate dal segretario della Lega Matteo Salvini, è stato il capogruppo (anche lui della Lega) in consiglio comunale a Genova Federico Bertorello, nell'ambito della discussione sul possibile sgombero dello Zapata a chiedere che vengano utilizzate dopo lo sgombero.

"Una volta liberato l'immobile occupato ora dallo Zapata siano subito pronte le ruspe per metterlo a servizio della comunità legalmente", ha detto.

Bertorello, parafrasando lo scrittore Niccolò Ammaniti, ha aperto il suo intervento in aula rossa decretando che i consiglieri di maggioranza e opposizione che si erano espressi prima di lui avessero “tutti ragione” (il romanzo è di Paolo Sorrentino, ndr), facendo riferimento tra gli altri alle parole di Francesca Ghio (Lista Rossoverde), alla quale ha rivolto una frase criptica (quando mi cita mi fa tremare le gambe). Nella sostanza, il senso dell'intervento del capogruppo della Lega è che le regole debbano essere rispettate, che lo Zapata è moroso, come lo era il Terra di Nessuno, “al cui interno si giocava a freccette con le teste dei politici”. Sforando i tempi Bertorello ha chiuso l'intervento appellandosi all'amministrazione rappresentata in aula dal vicesindaco Pietro Piciocchi: “Non si commetta lo stesso errore fatto con il Tdn".

Propositi a parte, la notizia è che giovedì il sindaco Marco Bucci e il suo vice incontreranno i rappresentanti del centro sociale a rischio sgombero. Sarà difficile trovare una soluzione perché il Comune ha già annunciato che i Magazzini del Sale, spazio occupato dal '94 dallo Zapata saranno al centro di un progetto finanziato con fondi Pnrr e che soprattutto, come hanno ricordato Piciocchi e i consiglieri di maggioranza intervenuti oggi, lo Zapata è moroso. “Lo sgombero è l'extrema ratio, bisogna avere un approccio costruttivo e noi siamo pronti a trovare una soluzione, ma sempre nel rispetto delle regole”, ha ricordato Piciocchi.

Tra i consiglieri intervenuti, il capogruppo di Uniti per la Costituzione Mattia Crucioli ha detto di non vedere contrasti tra gli interessi del Comune e quelli dello Zapata, invitando l'amministrazione a valutare l'assegnazione di nuovi immobili in disuso. “Ci sono tanti immobili fatiscenti e abbandonati, queste realtà lo riqualificano, anche se non a tutti piace il modo in cui lo fanno”, ha dichiarato. 

Nella maggioranza, dicevamo, il leitmotiv è quello del rispetto delle regole. Lo hanno ricordato oltre a Bertorello e Piciocchi anche Paolo Gozzi (Vince Genova) e Nicholas Gandolfo (Lista Toti). 

Francesca Ghio, la consigliera che fa tremare le gambe a Bertorello, ha invitato consiglio e giunta a non giudicare senza conoscere. “L'amministrazione spesso sbaglia nei confronti di questi spazi, li giudica senza conoscere, un modus operandi che va avanti non solo con questa amministrazione, invito la giunta a colmare questo pregiudizio. Lo Zapata è un esperimento di socialità alternativa che pone una critica costruttiva se solo venisse ascoltata. La chiusura dello Zapata è il trionfo della movida a pagamento, del divertimento per i ricchi. Il contesto culturale di una città deve passare da questi spazi, non è idealismo, è storia”. 

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium