/ Politica

Politica | 07 febbraio 2023, 14:26

Caos passaporti, Fdi: “Bisogna rivedere le procedure di rilascio e rinnovo”

I consiglieri chiedono inoltre che venga avviato un Tavolo di Lavoro con Prefetture e Questure

Caos passaporti, Fdi: “Bisogna rivedere le procedure di rilascio e rinnovo”

“Il Presidente e la Giunta regionale si facciano portavoce presso il Governo e il Ministero competente per rivedere e semplificare le procedure di rilascio e rinnovo dei passaporti, in particolare incentivando la digitalizzazione dei processi”. 

Lo chiedono i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Veronica Russo, Stefano Balleari e Sauro Manucci all'indomani dei ritardi che hanno causato delle pesanti ricadute anche sul settore turistico, andando a colpire soprattutto le Agenzie di Viaggio che in Liguria, secondo quanto stimato da Assoviaggi-Confesercenti, hanno dovuto cancellare circa 2.200 viaggi con una perdita di fatturato di 4 milioni di euro.

I consiglieri chiedono inoltre che venga avviato un Tavolo di Lavoro con Prefetture e Questure per valutare la possibilità di allacciare accordi bilaterali con il Regno Unito al fine di utilizzare la carta d’identità elettronica aiutando così studenti e lavoratori che devono recarsi in Gran Bretagna. 

“Le cause che hanno allungato le tempistiche per il rilascio del passaporto sono principalmente due: la ripresa dei flussi turistici versi i Paesi dell’area extra Schengen dopo quasi due anni di blocco dovuti alla crisi pandemica e l’uscita della Gran Bretagna dalla Comunità Europea con la Brexit per cui gli italiani, in particolare studenti e lavoratori, che intendono recarsi oltre Manica devono munirsi di passaporto”, aggiungono i consiglieri. 

Si sono registrati tempi di attesa lunghissimi anche ad accedere al portale online delle prenotazioni, perché spesso il sistema è offline e anche quando si riesce ad accedere capita che non vi siano date disponibili per l’appuntamento. Le Questure e gli uffici competenti stanno facendo il possibile per cercare di arginare il problema e hanno programmato delle giornate di apertura extra ma evidentemente tutto ciò non è sufficiente”, concludono Russo, Balleari e Manucci.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium