/ Politica

Politica | 07 febbraio 2023, 15:58

Ordinanza antismog, allo studio la restrizione di zone e orari, Campora: "Deroghe per chi aspetta l'auto nuova"

L'assessore: "Si parte il primo marzo, stiamo valutando deroghe anche per chi deve recarsi in ospedale per una visita medica o un intervento"

Ordinanza antismog, allo studio la restrizione di zone e orari, Campora: "Deroghe per chi aspetta l'auto nuova"

Nessuna proroga, perché applicarla non spetta al Comune che segue una legge della Regione, che a sua volte segue le prescrizioni dell'Unione Europea. Il primo marzo entrerà in vigore l'ordinanza antismog annunciata nei mesi scorsi, che prevede il blocco dell'accesso alle auto inquinanti in centro.

L'assessore all'ambiente Matteo Campora ha annunciato però che la giunta starebbe studiando alcune deroghe e che potrebbero essere ridotti orari e zone in cui sarà applicata l'ordinanza.

Al momento l'ordinanza prevede il divieto alla circolazione dei veicoli privati e commerciali benzina Euro 1 e diesel Euro 3 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. La decisione, soprattutto per quanto riguarda i veicoli commerciali, ha scatenato diverse preoccupazioni. Chi, per lavoro, è costretto a usare veicoli commerciali, infatti, si ritroverà a dover fermare il mezzo, secondo quanto disposto dal Comune.

Ci sarà un confronto tecnico con la Regione nei prossimi giorni, non è esclusa una modifica per quanto riguarda orari e zone”, conferma Campora, che spiega le motivazioni che hanno portato al provvedimento: "Genova, pur avendo buoni parametri su co2 ha parametri negativi - seppur più bassi rispetto ad altre città metropolitane - per il biossido d'azoto. La legge a seguito di sforamenti ritiene necessario assumere ordinanze di interdizione alla circolazione nel comune per i veicoli euro 3 diesel e euro 1 benzina". 

Le deroghe, frutto delle proposte correttive ricevute dalle categorie, potrebbero essere previste per chi ha prenotato un'auto nuova o usata e deve attendere la consegna del mezzo o per chi deve recarsi in ospedale per una visita medica o un intervento.

Lavoriamo nell'ottica dell'ascolto, verrà predisposto un tavolo tecnico per vagliare i correttivi necessari per imprese e cittadini”, ha commentato l'assessore.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium