/ Cronaca

Cronaca | 25 novembre 2025, 10:37

Sampierdarena, ingombranti abbandonati in via Dondero: individuata la responsabile

Gli agenti sono riusciti a risalire all’autrice, una commerciante della zona, attraverso un volantino trovato tra i rifiuti. La donna dovrà rispondere di gestione illecita dei materiali, poi rimossi e conferiti correttamente

Foto d'archivio

Foto d'archivio

Una pattuglia della Polizia locale di Genova ha scoperto, domenica, un ingente quantitativo di rifiuti ingombranti lasciati accanto ai cassonetti di via Stefano Dondero. Gli agenti, dopo un primo sopralluogo, hanno ispezionato i materiali alla ricerca di elementi utili a risalire all’autore dell’abbandono.

A permettere la svolta è stato un volantino riconducibile a un negozio di alimentari della zona, rinvenuto tra i rifiuti. La pattuglia ha quindi raggiunto l’attività commerciale, in quel momento chiusa, e, dopo aver recuperato i contatti telefonici, è riuscita a parlare con un addetto che ha confermato la prossima riapertura.

Una volta tornati sul posto, gli agenti hanno acquisito i dati dell’esercizio e identificato il marito della titolare, assente al momento dei fatti. La ricostruzione ha portato a individuare nella donna la responsabile dell’abbandono, che è stata deferita ai sensi dell’articolo 256 del decreto legislativo 152/2006 per gestione illecita di rifiuti prodotti dall’attività commerciale.

I materiali sono stati successivamente rimossi e conferiti correttamente dalla stessa titolare. Resta ferma la presunzione di innocenza: la persona coinvolta è da considerarsi innocente fino a sentenza definitiva.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium