/ Attualità

Attualità | 08 febbraio 2023, 14:44

Bike e Bus, da aprile le novità di Amt per esplorare l'entroterra

Su alcune corse delle linee 711 e 725 sarà possibile trasportare le biciclette e inoltre ripartirà il servizio RentBUS&Bike, attrezzato per il trasporto di 10 bici

Bike e Bus, da aprile le novità di Amt per esplorare l'entroterra

Novità per i gli appassionati di natura e di biciclette. Per esplorare il variegato entroterra ligure la Città Metropolitana di Genova e AMT hanno lanciato due nuovi servizi nell'area provinciale: degli autobus di linea attrezzati per il trasporto di biciclette (BUS&Bike) e la riattivazione del servizio su prenotazione (RentBUS&Bike).

In particolare i due servizi copriranno le valli dell’Aveto, Scrivia e dell’Antola, con il loro ricco patrimonio naturalistico e culturale, permettendo agli appassionati raggiungere dalla Riviera i percorsi appenninici dedicati alle due ruote a bordo dei mezzi AMT. Le iniziative rientrano nell’ambito del Biciplan, il piano urbano della mobilità ciclistica varato da Città Metropolitana che definisce obiettivi, strategie e azioni per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto.

 Il progetto BUS&Bike, il trasporto bici su autobus di linea , partirà in via sperimentale da aprile,: un’iniziativa molto innovativa per AMT e una grande novità per l’area metropolitana genovese. Grazie alle apposite rastrelliere montate sul retro di due autobus, su alcune corse delle linee 711 Chiavari FS – Santo Stefano d’Aveto e 725 Genova Brignole – Torriglia sarà possibile trasportare anche le biciclette. Ciascun mezzo sarà attrezzato per il trasporto di un massimo di quattro bici. Gli orari e il numero delle corse attrezzate sono in via di definizione e saranno presto rese note sul sito e APP AMT. Per quello che riguarda le tariffe del servizio sperimentale, oltre al proprio titolo di viaggio, è previsto un supplemento per il trasporto della bici, anch'esso ancora da stabilire.

Da aprile verrà riattivato anche RentBUS&Bike: il servizio prevede la possibilità di prenotare un minibus da 19 posti a sedere, attrezzato per il trasporto bici, che servirà soprattutto le valli Scrivia e dell’Antola. Grazie ad un apposito cargo agganciato al mezzo, in piena sicurezza e senza alcuna fatica per gli sportivi, sarà possibile trasportare fino a un massimo di dieci biciclette. Il servizio potrà essere prenotato telefonando al numero 348 5703220 o inviando  una mail a servizidiversificati@amt.genova.it, con almeno 48 ore di anticipo, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12. La quotazione del trasporto sarà stabilita in base ai tempi di percorrenza e alla lunghezza della tratta.

 

RentBUS&Bike era stato lanciato per la prima volta nel 2019, e dopo un periodo di sospensione, il servizio viene ora riproposto in una veste nuova, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di appassionati e turisti che frequentano le vallate e i parchi regionali, soprattutto per pedalare.

 

“Come consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana di Genova - ha dichiarato Claudio Garbarino - sono molto soddisfatto che quanto espresso nel Biciplan. Grazie a una forte sinergia con AMT stiamo riuscendo a dare seguito ad alcuni di questi ambiziosi obiettivi: il trasporto delle biciclette con i mezzi del trasporto pubblico locale è pratica comune in altri Paesi europei, quello che presentiamo oggi in via sperimentale sicuramente verrà sviluppato in un prossimo futuro su altre linee ispirandoci proprio a quei virtuosi esempi internazionali, senza per questo volerci sovrapporre a servizi privati che già operano molto bene in aree più ridotte sul nostro ampio territorio. Il Bike Bus interesserà le direttrici principali, nasce da un attento ascolto di quanto richiesto dalle associazioni e sono sicuro che riscuoterà il meritato successo, anche a coronamento del lavoro degli uffici che hanno contribuito alla nascita del Biciplan”.

Gli fa eco Ilaria Gavuglio, Presidente di AMT: “ Questi due servizi, di cui uno sperimentale, che uniscono trasporto pubblico, sport, turismo e natura, si rivolgono agli amanti delle attività outdoor, con particolare riferimento alla bici su strada e alla mountain bike. Grazie ai nostri mezzi attrezzati, i nostri clienti più sportivi potranno raggiungere in tutta comodità i principali punti di partenza dei percorsi dedicati alle due ruote nelle vallate coperte dal servizio e scegliere di farlo in maniera sostenibile. Privilegiare il trasporto pubblico per raggiungere, scoprire e vivere il nostro ricchissimo entroterra è in armonia con quanto previsto dal piano Biciplan di Città Metropolitana, che promuove fortemente la sostenibilità ambientale e spinge all’integrazione tra i diversi tipi di mobilità. È una nuova proposta che speriamo riscuota interesse e gradimento”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium