/ Attualità

Attualità | 10 febbraio 2023, 18:03

“Divertiti con Limiti”, da Sampierdarena parte la campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool (Video)

Attivo il numero verde dedicato ai giovani e ai familiari per un supporto professionale

“Divertiti con Limiti”, da Sampierdarena parte la campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool (Video)

Il progetto “Divertiti con Limiti” inizia a muovere i suoi primi passi dal Centro Civico Buranello di Sampierdarena. 

“Questa iniziativa nasce da un gruppo di sudamericani per alcune problematiche che si sono registrate a ottobre/novembre - dice Manuel Aragundi, Consigliere Municipale Municipio Centro Ovest che si è mosso tra i primi per dare forma e vita all’iniziativa - Si tratta di una campagna pacifica, di fratellanza, non vogliamo giudicare nessuno. Non vogliamo dire che non ci si deve divertire ma è giusto darsi un limite. Una campagna che si rivolge anche alle famiglie, alcune volte la mamma e il papà sono diffidenti a chiedere aiuto. Penso sia importante esporre le problematiche si dall’inizio, abbiamo un gruppo di psicoterapeuti e persone che possono aiutare i ragazzi”.

Un impegno collettivo per una buona convivenza civile che vede l’appoggio dunque anche delle istituzioni con l’Assessore alla Legalità e Sicurezza del Municipio Centro Ovest Luciano Cavazzon che a La Voce di Genova ha spiegato le ragioni per sostenere questo tipo di iniziative.

Sarà attivo da oggi il numero verde (329 6695998) dedicato a chiunque avesse bisogno di supporto e aiuto con l’abuso dell’alcool.

“Il consigliere Aragundi mi ha parlato di questa iniziativa per sensibilizzare i più giovani sui pericoli dell’alcool e delle droghe - aggiunge Gustavo Palacio, Console del Ecuador a Genova - Siamo preoccupati su questo tema ed è importante affrontarlo non solo qui in Italia ma in tutto il mondo. Puntiamo piuttosto allo studio, alla preparazione professionale e allo sport per migliorare la relazione con la società”.

Attenzione però a non demonizzare l’uso dell’alcool e il comportamento dei giovani in città, questo è uno degli appelli fatti da alcuni presenti e rivolti ai relatori del progetto. È giusto sensibilizzare i giovani su un argomento delicato e dare loro strumenti adatti a definire i confini tra uso e abuso, senza cadere in facili paternalismi.

L’iniziativa sembra partire col piede giusto: in tutti i locali che aderiranno si vedrà l’adesivo “Divertiti con Limiti” con tanto di numero verde da poter contattare e nei prossimi mesi saranno organizzati altri appuntamenti come quello di oggi di approfondimento del tema.

“Un esperimento - ricorda il Console Generale del Perù Carlos Tavera - che si può ripetere anche in altre zone della città”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium