Si è tenuto ieri l’incontro programmato in ambito sicurezza con l'Assessore alla Sicurezza Sergio Gambino, con l'Assessore ai Trasporti e alla Mobilità Matteo Campora, con il Comandante della Polizia municipale Giurato e l’azienda AMT SpA, rappresentata dal direttore Stefano Pesci e dal Presidente Ilaria Gavuglio.e la segreteria Ugl fna.
"In prima battuta, - evidenzia Roberto Piccardo, segretario regionale Ugl fna - abbiamo evidenziato che la priorità assoluta per la nostra Organizzazione, come ampiamente dimostrato con le azioni già intraprese, è la sicurezza dei lavoratori, dell’utenza e del servizio. Nell’ambito di un confronto complessivo, che ha visto la possibilità di affrontare diversi temi che condizionano e determinano i livelli di sicurezza del personale tutto, abbiamo evidenziato una serie di criticità, avanzando diverse proposte, tra cui:
Il passaggio di un messaggio vocale sui mezzi che informi della presenza della videosorveglianza e del fatto che si commette reato, in caso di aggressione ad un dipendente AMT SpA;
L’adozione di un regolamento di bordo che disciplini i comportamenti dei passeggeri, in termini etici e di disturbo al conducente e agli altri passeggeri;
La necessità che il posto guida sia totalmente chiuso, come nel caso delle vetture elettriche consegnate nel 2022, e che questo sia requisito essenziale per tutti i futuri acquisti;
La possibilità di valutare un accordo per l’utilizzo delle bodycam per verificatori ed autisti, nel rispetto della legge 300/70, ovvero senza che le stesse possano essere utilizzate per le contestazioni al personale.
Abbiamo inoltre avuto modo di confrontarci sulle difficoltà nel traffico viario, rappresentate dalle bici e dai monopattini, in quanto gli stessi condividono la stessa carreggiata dei bus, ma senza rispettare le norme previste dal Codice della Strada, creando grandi difficoltà ed una costante condizione di pericolo per il tpl, che va inquadrato all’interno di norme che possano controllare e sanzionare anche i mezzi sprovvisti di targa di circolazione, come nel caso di specie.
Tra le difficoltà viarie abbiamo, ovviamente, segnalato anche la sosta in doppia fila e selvaggia, rispetto alla quale il Comune ha assicurato di stare prendendo provvedimenti severi".
"Abbiamo chiesto - prosegue Piccardo - aggiornamenti sull’installazione dei contasecondi sul t-red ed anche delucidazioni sull’applicazione di un Daspo, che, considerata la normativa vigente, potrebbe essere applicato soltanto nelle stazioni di metropolitana: a fronte di questo abbiamo chiesto maggiori controlli nelle linee e negli orari più critici, che provvederemo a segnalare, ricevendo parere favorevole dal tavolo tutto.
Abbiamo ritenuto opportuno anche informare che i nostri ADT non riescono a coprire l’intero territorio, perché sprovvisti di macchine sufficienti.
Nell’ambito di un confronto che sarà permanente sui temi, abbiamo preso il reciproco impegno di aggiornarci periodicamente per individuare soluzioni condivise, a tutela dei lavoratori e dell’utenza".














