/ Municipio Media Valbisagno

Municipio Media Valbisagno | 23 febbraio 2023, 12:45

Rimessa Gavette l'insoddisfazione dei comitati "Il quartiere è sempre sacrificato"

Raffaella Capponi (Comitato Via Vecchia e strade limitrofe): "Campora ha detto che per le Gavette i cittadini con il municipio hanno carta bianca...e a Staglieno invece? Già tutto deciso, senza possibilità di replica"

Rimessa Gavette l'insoddisfazione dei comitati "Il quartiere è sempre sacrificato"

L'assemblea pubblica di ieri per parlare con la cittadinanza del progetto per la rimessa delle Gavette ha lasciato molte persone insoddisfatte.

Alcuni comitati non hanno nascosto la delusione e anche la rabbia per l'atteggiamento del Comune nei confronti del quartiere. Raffaella Capponi del comitato Via Vecchia e strade limitrofe di Staglieno non si fa problemi a esprimere il malcontento: “Certo siamo contenti per il progetto, sicuramente ci sono cose positive. Però non possono nemmeno auto elogiarsi. Ci aspettavamo di parlare con Amt, di fare domande ad Amt, e l'azienda non s'è presentata. Allora potevano dire che parlavano solo della piattaforma, del parco che vogliono fare. Abbiamo provato a fare qualche domanda tecnica in ogni caso, come sull'incendiabilità delle batterie dei nuovi bus elettrici e Campora gioca sempre la carta di non essere un tecnico e da risposte limitate.”

Capponi poi sposta il problema sulla Media Val Bisagno in generale, sulle numerose carenze e i progetti calati dall'alto che danno un sapore amaro di contentino alla disponibilità mostrata sulle Gavette. “Campora ha detto che per le Gavette i cittadini con il municipio hanno carta bianca... e a Staglieno invece? Già tutto deciso, senza possibilità di replica. Per lo Skymetro qualcuno che lo vuole c'è, ma il parcheggio di interscambio, quello non lo vuole nessuno in mezzo alle case, aumenterà il traffico e l'inquinamento. Il quartiere deve sempre sacrificarsi per la città? E poi la rimessa di Staglieno, avevamo proposto di conservare la struttura del primo '900, ingegneria in ferro nello stile di Eiffel, e di farci un centro culturale, sportivo e sociale per il quartiere, una cosa innovativa. E la rimessa doveva andare a Levante alle Campanule e poi al Carlini. Ma alle Campanule hanno detto no, al Carlini non si può e si torna qua. E poi i nuovo Crematorio, che brucia il legno ma anche il nylon e i metalli delle bare, anche quei fumi... anche qua ci sono scuole e bambini che dovrebbero respirare aria pulita.”

Certo ieri l'oggetto dell'assemblea era solo la rimessa delle Gavette, come s'è giustificato ieri l'assessore, ma ribatte Capponi “Ormai è da marzo che cerchiamo di parlare con il Comune, ora finalmente Campora dice l'assemblea per la rimessa a Staglieno si farà a maggio... vedremo”, conclude scettica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium