/ Sanità

Sanità | 07 marzo 2023, 12:51

Donazioni e trapianti di organi, Gianni Pastorino: "Su nostra sollecitazione si sblocca qualcosa"

"La nostra regione è indietro rispetto alle altre regioni italiane, soprattutto nei dati del 2022, vogliamo alimentare quei processi di sensibilizzazione fondamentali per uscire dal trend negativo"

Donazioni e trapianti di organi, Gianni Pastorino: "Su nostra sollecitazione si sblocca qualcosa"

La Liguria è maglia nera del centro nord per quanto riguarda la donazione di organi: nel 2022 si registrano nella nostra regione 13,2 donatori per milione di popolazione mentre la media nazionale è di 24,7 e Toscana ed Emilia arrivano rispettivamente a 49,3 e 46.

"La nostra regione è indietro rispetto alle altre regioni italiane, soprattutto nei dati del 2022 - dice Gianni Pastorino, capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio Regionale e Vice presidente Commissione II Sanità - Nei mesi scorsi abbiamo evidenziato la nostra preoccupazione rispetto al dato regionale chiedendo questa mattina in aula una maggiore attenzione sul tema delle donazioni di organi.

Ho trovato positiva la risposta in aula dell’Assessore Gratarola che ha confermato l’impegno sul tema e già domani è prevista una riunione del Coordinamento Regionale Trapianti per verificare con le eccellenze del settore presenti sul nostro territorio come intervenire sulla questione.

Crediamo sia un risultato positivo, frutto anche del nostro lavoro. Sarebbe assurdo avere centri trapianti che rappresentano una vera e propria eccellenza per il nostro territorio senza gli organi necessari a portare avanti l’attività sanitaria.

L’Assessore mi ha anche confermato, come da noi richiesto, l’avvio insieme ad Anci di una programmazione volta alla sensibilizzazione per avere nei comuni liguri un’anagrafe dei donatori più completa e performante.

È poi previsto a novembre un convegno di livello nazionale sulla donazione degli organi che sarà in grado di alimentare quei processi di sensibilizzazione fondamentali per uscire dal trend negativo".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium