/ Attualità

Attualità | 08 marzo 2023, 18:30

"L'8 marzo è di tuttə", migliaia in marcia alla manifestazione organizzata da Non una di meno (Foto e video)

"Vorremmo che questo pezzo di strada fosse attraversabile da tutte quelle donne e soggettività non conformi che lottano con noi", hanno dichiarato gli organizzatori

"L'8 marzo è di tuttə", migliaia in marcia alla manifestazione organizzata da Non una di meno (Foto e video)

"L'8 marzo è di tuttə". Questo è lo slogan che ha accompagnato la manifestazione organizzata da 'Non una di meno' per la Giornata Internazionale della Donna' a cui hanno preso parte un migliaio di persone. 

Non sono mancati slogan per ricordare Masha Amini al grido di "Donna, vita, libertà" ricordando l'iraniana uccisa nel settembre del 2022.

Il corteo è partito da Caricamento, ha attraversato il centro e si è diretto in piazza Matteotti dove si sono tenuti gli interventi di chi ha preso parte alla costruzione della giornata.

"Dal 2017 Non Una di Meno Genova organizza un corteo che attraversa le strade della città per dare spazio e voce alle nostre rivendicazioni. - hanno dichiarato gli organizzatori - Vorremmo che questo pezzo di strada fosse attraversabile da tutte quelle donne e soggettività non conformi che lottano con noi e riconoscono come prioritaria la creazione di alternative alla violenza patriarcale, al sessismo, all’omolesbotransfobia, al razzismo, al capitalismo, al fascismo, alla logica machista e abilista. Per fare questo abbiamo bisogno del contributo di tuttə noi". 

Durante la manifestazione, che si sta snodando per le vie della città, non sono mancati riferimenti alla condizione dell'anarchico Alfredo Cospito, per cui i manifestanti si sono espressi contro il regime di 41bis a cui è sottoposto. 

"Fuori Alfredo dal 41bis" hanno urlato i presenti, esprimendosi contro il regime di carcere duro ritenuto "antidemocratico".

Slogan anche a sostegno delle donne in Iran. I manifestanti hanno gridato "Donna vita e libertà" e il nome di Mahsa Amini, simbolo delle vittime del regime.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium