/ Attualità

Attualità | 13 marzo 2023, 10:18

Viaggio del cuore della Croce Verde di Quinto, trasportati due organi a Milano e Ancona

Il donatore era un genovese. "Importante diffondere il messaggio: donare è un gesto sacro

Viaggio del cuore della Croce Verde di Quinto, trasportati due organi a Milano e Ancona

Viaggio del cuore ieri da parte di tre volontari della Croce Verde di Quinto che ieri pomeriggio hanno trasportato due organi a Milano e Ancona il cui donatore, un genovese era da poco deceduto.

Il servizio svolto dai volontari è stato coordinato dal servizio trapianti in collegamento contro il centro trapianti del San Martino. “Da oltre vent'anni – spiega il responsabile del servizio trapianti della Croce Verde di Quinto Claudio Linosa a La Voce di Genova – ci occupiamo di eseguire questo tipo di trasporti da Genova o se gli organi arrivano da altre regioni, ci occupiamo della staffetta dall'aeroporto all'ospedale”. 

Fondamentale per la riuscita della missione, oltre alla velocità, anche la possibilità di reperire autisti sempre pronti. “Nel nostro team – spiega Linosa - fanno parte 42 autisti volontari specializzati nella guida veloce che si alternano alla guida per i viaggi che generalmente richiedono da una a cinque automediche”.

E' fondamentale – conclude Linosa – diffondere il messaggio più importante, che è quello di invitare a scegliere di donare, purtroppo non siamo una regione molto virtuosa per quanto riguarda la donazione degli organi, ma è importante riuscire a cambiare rotta, donare è un gesto sacro”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium