/ Attualità

Attualità | 15 marzo 2023, 11:13

Ex Mercato del pesce, lavori in dirittura d'arrivo: supermercato e alloggi per turisti in piazza Cavour

I lavori di recupero dello storico edificio razionalista dovrebbero terminare in tempo per l'arrivo di Ocean Race a giugno

Ex Mercato del pesce, lavori in dirittura d'arrivo: supermercato e alloggi per turisti in piazza Cavour

Nuovi aggiornamenti per lo storico edificio dell'ex Mercato del pesce di piazza Cavour, ormai al termine del lungo percorso di restauro e rinnovamento dello stabile. 

L'edificio è uno splendido esempio di architettura razionalista degli anni Trenta tutelato dalla Sovrintendenza, caratterizzato da volumi spaziosi e particolari, con grandi vetrate e pareti a mosaico. Dopo il trasferimento del mercato del pesce, ha visto avvicendarsi svariate proposte di riutilizzo: dal ritorno dei banchi del mercato a sede alternativa del laboratorio sociale Buridda. 

Ormai invece s'è cristallizzata l'ipotesi, già solida nel 2021, di un supermercato del gruppo Conad, con spazi espositivi e bar per cui, secondo quanto scrive Repubblica, viene fatto tra gli altri, il nome di Grondona come gestore, mentre l'ultimo piano verrà occupato da 13 alloggi per case vacanza, ognuno con terrazzo. 

Si tratta in realtà più di ulteriori conferme di quanto già trapelato nei mesi scorsi. Il traguardo della fine dei lavori, in ritardo rispetto alla tabella di marcia originale, dovrebbe essere a giugno, in tempo per l'arrivo dell'Ocean Race. 

L'intervento si innesta nell'ampia serie di progetti riguardanti il Porto e la parte antistante del centro storico. Ovviamente la questione di aprire un ennesimo supermercato e uno spazio turistico non è passato indenne dai dubbi e polemiche che riguardano l'impatto sul tessuto commerciale e sociale della zona.

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium