/ Cultura

Cultura | 15 marzo 2023, 12:34

Ivano Fossati riceverà la laurea Honoris Causa in Letterature moderne e spettacolo

Nei suoi quarant'anni di carriera ha composto alcuni tra i più importanti brani della storia del cantautorato. Indimenticabili i brani scritti per altri artisti, da Mia Martini a Patty Pravo e Fiorella Mannoia

Ivano Fossati riceverà la laurea Honoris Causa in Letterature moderne e spettacolo

Una musica che è speranza, una musica che è pazienza: A 72 anni Ivano Fossati riceverà dall’Università di Genova la laurea Honoris Causa in Letterature moderne e spettacolo

La cerimonia si svolgerà lunedì 27 marzo, alle ore 16, nell’Aula San Salvatore, in piazza Sarzano 9 a Genova. 

Dopo i saluti istituzionali del Rettore Federico Delfino e del Direttore del Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo – DIRAAS, Duccio Tongiorgi, ci sarà la Laudatio del Preside della Scuola di scienze umanistiche Raffaele Mellace e la Lectio magistralis di Ivano Fossati dal titolo "Ispirazione, pensiero e sintesi nella musica discografica". 

Quarant’anni di carriera, trascorsi componendo e scrivendo alcuni dei brani più significativi del panorama musicale italiano. Spaziando dal rock progressivo al cantautorato, senza mai tralasciare la poetica nei testi, Ivano Fossati ha regalato successi che non solo continuano a far emozionare, ma che vengono studiati dai ragazzi grazie al progetto ‘Cantautori nelle scuole’, attivo dal 2017 in Liguria.

Le sue composizionii, sempre riconoscibili e personali anche quando donate ad altri artisti, riescono a essere attuali e rivoluzionarie come poche altre. 

Tra i suoi successi più grandi troviamo brani come “La mia banda suona il rock”, “La costruzione di un amore”, “Il bacio sulla bocca” e “La canzone popolare”. 

Impossibile dimenticare il vasto repertorio di canzoni eseguite da altri artisti: per Mia Martini ha composto, tra le altre, “E non finisce mica il cielo” e “La costruzione di un amore”; per Anna Oxa “Un’emozione da poco”; per Patty Pravo “Pensiero stupendo”; per Fiorella Mannoia "I treni a vapore", e per Loredana Bertè “Non sono una signora”.

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium