/ Economia

Economia | 20 marzo 2023, 16:22

La Fiom tira le somme dell'incontro con il Ministero sul cantiere di Sestri Ponente

"Non possiamo che dare disponibilità per individuare i migliori percorsi che permettano uno sviluppo dell’industria a Genova"

La Fiom tira le somme dell'incontro con il Ministero sul cantiere di Sestri Ponente

La Fiom si esprime a proposito dell'incontro con il Viceministro delle Infrastrutture sul futuro del cantiere navale di Sestri Ponente: 

"Oggi lunedì 20 marzo 2023, abbiamo avuto un incontro con il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi e l’Amministratore Delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero, sulle prospettive del Cantiere Navale di Sestri Ponente.

Oggi il Cantiere è oggetto di un importante investimento per la messa in sicurezza dei torrenti che attraversano la fabbrica e per il potenziamento e adeguamento alle norme sulla sicurezza delle attività produttive.

Visto l’avanzamento dei lavori del ribaltamento a mare (fase 1 e fase 2) si è più volte condiviso la necessità di dare gambe alla fase 3 (spostamento della ferrovia) per completare l’opera.

Su questo tema il Viceministro ha dato garanzie circa l’impegno del Ministero, per sviluppare decisamente le potenzialità del Cantiere, fermo restando la necessità di programmare nel dettaglio l’intervento per garantire la continuità produttiva.

Nei prossimi giorni avvierà la discussione in tal senso con RFI.

Il completamento dell’opera porrà le basi per uno sviluppo occupazione del sito senza precedenti.

In tale ottica, l’Amministratore Delegato ha affermato che il territorio di Sestri Ponente ha già dimostrato una forte disponibilità in questi anni che ha permesso una crescita veloce, necessaria per gli attuali carichi produttivi. Occorre oggi incominciare a ragionare sui processi di formazione per garantire l’ulteriore sviluppo del Cantiere, attraverso corsi di formazione e non solo.

Da parte nostra, nel sottolineare positivamente l’approccio industrialista dei vari soggetti presenti alla riunione e le garanzie che le opere in costruzione sono finalizzate all’attività del Cantiere Navale di Sestri Ponente, non possiamo che dare disponibilità per individuare i migliori percorsi che permettano uno sviluppo dell’industria a Genova, monitorando costantemente che si dia attuazione

agli impegni presi."

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium