/ Politica

Politica | 23 marzo 2023, 16:24

Siccità, approvato il decreto per lo stato di calamità atmosferica in Liguria

Nel decreto è dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi dovuti alla siccità per le provincie di Genova, Imperia, Savona e La Spezia

Siccità, approvato il decreto per lo stato di calamità atmosferica in Liguria

Il Ministro Francesco Lollobrigida ha firmato oggi il decreto che pone per la Liguria l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi e che va quindi ad accogliere quanto richiesto dalla Regione Liguria per l'applicazione nei territori danneggiati a causa dello stato di siccità che da maggio a settembre dello scorso anno ha attanagliato la regione. 

La Liguria può contare sulla costante attenzione da parte del Governo Meloni e anche oggi il Ministro Lollobrigida ha dimostrato con i fatti che la tutela delle produzioni locali dalla siccità è al centro dell’azione dell’Esecutivo e non solo attraverso l’accessibilità al fondo nazionale di solidarietà, ma anche attraverso la recente sostituzione della cabina di regia proprio su questo tema” dichiara il commissario regionale del partito di Giorgia Meloni l’On. Matteo Rosso che conclude con i ringraziamenti al Ministro Lollobrigida ed a tutto il Governo per mantenere gli impegni presi. 

Nel decreto, che sarà pubblicato nei prossimi giorni in G.U., è dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi dovuti alla siccità per le provincie di Genova, Imperia, Savona e La Spezia, in cui possono trovare applicazione le specifiche misure di intervento previste del Decreto Legislativo 29 marzo 2004, n. 102. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium