/ Attualità

Attualità | 30 marzo 2023, 14:38

Pegli, fine settimana dedicato agli amici a quattro zampe

Sabato 1 e domenica 2 aprile appuntamento con ‘PeglinBau’, evento organizzato da Civ Riviera di Pegli, Nucleo Cinofili da Soccorso Il Branco e Monte Gazzo Outdoor: due giornate tra camminate con i cani, esibizioni e sfilate, dimostrazioni da parte delle unità cinofile e molto altro

Pegli, fine settimana dedicato agli amici a quattro zampe

Mentre prosegue, in tutte le zone della città, il dibattito relativo alla creazione di nuove aree per lo sgambamento dei cani, nel Ponente genovese il fine settimana sarà dedicato a una bella iniziativa per gli amici quattrozampe. Si chiama ‘PeglinBau’ e la organizzano il Civ Riviera di Pegli, il Nucleo Cinofili da Soccorso Il Branco e Monte Gazzo Outdoor, con il patrocinio del Municipio VII Ponente, di Ascom Confcommercio, di Camera di Commercio di Genova e di Amiu.

“Saranno due giornate intense - afferma Raffaella Grasso, presidente del Civ di Pegli - tra camminate con i cani, esibizioni e sfilate, dimostrazioni da parte delle unità cinofile e molto altro”. Numerosissimi gli sponsor della kermesse. Si parte sabato 1° aprile, alle ore 8, con ritrovo in piazza Rapisardi per le iscrizioni (presso il Bar Franca) a una ‘Camminata a 6 zampe’ organizzata dall’Asd Monte Gazzo Outdoor: è il percorso del cosiddetto Anello della Valle del Rio Gambaro, lungo otto chilometri e con un dislivello di 230 metri. La passeggiata dura circa quattro ore. Poi, alle 14, esibizione dei cani e sfilata con una giuria composta da bambini, in collaborazione con Il Branco. Sono previsti omaggi per tutti i partecipanti.

Domenica 2 aprile, dalle 10 alle 19, ci si sposta in largo Calasetta, con simulazione di soccorso in mare, con Croce Rossa Italiana e Guardia Costiera; ricerca di persone disperse in superficie e tra le macerie; obbedienza individuale in team, ma anche ausilio disabili, comunicazione canina, mobility, agility e molto altro; esibizione delle unità cinofile di Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale di Genova. Sarà presente anche la Tata Jessy con il suo truccabimbi. 

Il Nucleo Cinofili da Soccorso Il Branco ha sede in via Melinotto, alla Vetta di Pegli e si è formato nel febbraio del 2010 allo scopo di rappresentare un gruppo di protezione civile multi-risorse: unità cinofile, fuoristradisti esperti nell’utilizzo di mezzi sia a quattro che a due ruote, radioamatori. Istruttrice della squadra è Alessia Doragrossa, che si impegna con costanza a preparare cani per ricerca persone disperse in superficie.

Quanto a Monte Gazzo Outdoor, è una realtà basata alla Costa di Sestri Ponente ma che, di recente, ha avviato la propria sede pegliese. A Pegli, la sede è coordinata da Giuseppe Fiume e da Andrea Loleo: “L’intenzione - afferma Fiume - è quella di vederci settimanalmente, come fanno a Monte Gazzo Outdoor, per pianificare le attività, le escursioni, le varie pulizie dei sentieri, ma anche per ampliare il nostro gruppo, per raggiungere nuove persone, per aumentare le iscrizioni”.

Monte Gazzo Outdoor promuove lo sport, l’attività all’aria aperta, il benessere, ma anche la cultura ambientale a tutti i livelli: “Curiamo i sentieri dalla Val Varenna sino ai Piani di Praglia, passando per San Carlo di Cese, per quanto riguarda l’entroterra di Pegli - proseguono Paolo Persich e Giuseppe Fiume - E, nel contempo, promuoviamo qualsiasi disciplina abbia a che fare con l’outdoor: mountain bike, trail running, nordic walking, arrampicata sportiva, gite a cavallo, passeggiate con i cani. Per la maggior parte, sui sentieri si raccolgono plastica e vetro, mentre se incontriamo rifiuti più ingombranti, rifiuti speciali o pericolosi, così come piccole discariche, le segnaliamo prontamente all’ente pubblico”. 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium