/ Eventi

Eventi | 31 marzo 2023, 11:43

Dal recupero del territorio all'inclusione sociale: ecco i risultati del Progetto Terra Madre 2.0

L'agrucoltura sociale con le aziende in rete ha portato al ripristino delle aree agricole dismesse per renderle produttive ed è solo una delle tante attività realizzate

Dal recupero del territorio all'inclusione sociale: ecco i risultati del Progetto Terra Madre 2.0

132 persone prese in carico, 8 corsi di formazione attivati, 2 nuovi rami di impresa agricola aperti, 74 persone coinvolte in percorsi di formazione e altre 89 in percorsi di orientamento, 60 percorsi di inclusione socio-lavorativa e 12 bonus assunzioni.

Questi sono in sintesi i risultati del Progetto Terra Madre 2.0, un progetto di agricoltura sociale che ha usato gli strumenti del P.S.R. e del F.S.E. affinché le aziende agricole liguri in rete potessero formare e inserire persone svantaggiate (migranti, area grigia, persone con dipendenze e disagio psichico) per il rispristino di aree agricole dismesse al fine di renderle produttive, e con le economie generate consentire la stabilizzazione lavorativa delle persone coinvolte.

Iniziato prima del 2020 grazie ad un finanziamento della Regione Liguria sul POR FSE e successivamente sostenuto dalla misura 16.9 del PSR della Regione Liguria, Terra Madre è un progetto di cura - cura delle persone e cura del fragilissimo territorio ligure - ideato e coordinato dalla Comunità San Benedetto al Porto. 

“Se è vero che l’agricoltura offre spazi di inclusione sociale, accoglienza e formazione per le persone fragili, è altrettanto vero che le aziende agricole liguri faticano a lavorare in un territorio così complesso – dichiara Marco Malfatto, presidente della Comunità di San Benedetto al Porto e coordinatore del progetto - È vero anche che cresce l’attenzione dei cittadini verso produzioni agricole che siano etiche, sociali e sostenibili. Oggi con l’evento conclusivo del progetto intendiamo non solo presentare i risultati delle attività che abbiamo realizzato insieme a tutti i partner di progetto, ma anche cogliere l’occasione per riflettere e ragionare insieme sulle prospettive e il futuro dell’agricoltura sociale in Liguria”.

“Presentiamo oggi molto più di un report su un progetto sostenuto dalla misura 16.9 del Programma di Sviluppo Rurale Liguria – dice il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana - Il progetto Terra Madre 2.0 parla attraverso un connubio, piuttosto che tramite i dati: quello tra cura del territorio e inclusione. Un circuito virtuoso che parte dalla ruralità e dalla diversificazione dei servizi delle aziende agricole, che stanno via via acquisendo un ruolo baricentrico nella società civile e nel terzo settore, oltre che come indispensabile presidio ambientale e vessillo delle nostre tradizioni agroalimentari di altissima qualità. Sono soddisfatto dell’elevata partecipazione e della disponibilità delle aziende, a cui va un ringraziamento particolare. Eventi di divulgazione e confronto come questo, presso Regione Liguria, mirano a sensibilizzare l’attenzione verso un’agricoltura sempre più etica e sostenibile”.

Il progetto vede tra i suoi partner 10 aziende agricole del genovesato e 5 partner sociali. Grazie agli strumenti del P.S.R. (e del F.S.E.)  ha operato affinché la rete di aziende agricole potesse formare e inserire persone svantaggiate per il ripristino di aree agricole dismesse al fine di renderle produttive.

In questi anni di attività, Terra Madre 2.0 è riuscito a prendere in carico 132 persone, organizzare 8 corsi di formazione, costituire due nuovi rami di impresa agricola, coinvolgere 74 persone in percorsi di formazione e altre 89 in percorsi di orientamento, dare avvio a 60 percorsi di inclusione socio-lavorativa, e ha erogato 12 bonus assunzioni.

Oggi, con la conclusione del progetto sostenuto dalla misura 16.9 del PSR della Regione Liguria, presenta i risultati delle sue attività e lo fa con uno sguardo prospettico sul presente e futuro dell’agricoltura sociale in Liguria.

L’agricoltura sociale si posiziona in uno spazio ibrido, dove i linguaggi, le prospettive e gli approcci talvolta non sembrano allineati. In realtà, il progetto dimostra nei fatti che le culture e le economie agricole e sociali sanno influenzarsi e potenziarsi vicendevolmente.  Per questo il convegno lancia la proposta di costituzione di un tavolo tecnico regionale che sappia dare stimolo, iniziativa e organicità ad un ambito di intervento così complesso ma con un enorme potenziale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium