/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2023, 16:48

Protezione civile, l'esercitazione anti incendio sul monte Gazzo

Il nucleo anti incendio boschivo di Genova ha simulato una situazione d’emergenza intorno a un casolare. Cinquantuno gli uomini coinvolti

Protezione civile, l'esercitazione anti incendio sul monte Gazzo

Cinquantuno uomini e dieci mezzi. Sono questi i numeri dell’esercitazione che ha visto coinvolti i volontari del nucleo anti incendio boschivo di Genova(AIB) sul monte Gazzo.

Durante l’esercitazione è stata simulata una situazione d’emergenza con uno scenario che prevedeva le fiamme lambire un casolare. I volontari hanno dunque montato le vasche d’acqua per gli elicotteri e, con le attrezzature da taglio, hanno realizzato una fascia tagliafuoco intorno all’abitazione. 

"Con l’inizio della bella stagione - spiega l’assessore alla Sicurezza, alla Protezione civile e al Volontariato Sergio Gambino - inizia anche la stagione degli incendi boschivi. Oltre al lavoro di sensibilizzazione nei confronti della popolazione per prevenire comportamenti che possano fungere da esca per un incendio, è importantissimo che anche i volontari mantengano alto il livello di guardia per poter intervenire non solo celermente, ma anche garantendo la sicurezza loro e di chi sta loro intorno. Quando si tratta di emergenze le esercitazioni sono fondamentali per poter mantenere il sangue freddo e per poter creare quegli automatismi che salvano delle vite".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium