/ Politica

Politica | 17 aprile 2023, 15:01

Il Pd in Regione lancia la proposta: una legge contro le discriminazioni (Video)

Rossetti: “Una legge che organizza sul territorio punti per la denuncia e l'accoglienza per conoscere i fenomeni e suggerire correzioni anche alle istituzioni, nei regolamenti, nelle norme e nelle procedure”

Il Pd in Regione lancia la proposta: una legge contro le discriminazioni (Video)

Già domani in Consiglio Regionale il Partito Democratico proverà a portare in aula una proposta di legge contro le discriminazioni.

“Il tema del contrasto alla discriminazione rimane sempre un argomento cruciale, tutti i giorni continuiamo ad assistere ad atteggiamenti discriminatori nei molteplici ambiti della vita di tutti i giorni, sul lavoro, nel mondo dell'istruzione, della sanità, nel turismo, nel trasporto pubblico, basati sulle condizioni soggettive della persona, lo stato socio economico, la nazionalità, la disabilità, l'appartenenza ad una minoranza, l'orientamento sessuale e l'identità di genere, la lingua conosciuta”, dice il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti e primo firmatario della proposta di legge. 

 Tra i punti fissati dalla proposta di legge si prevede la rimessa in organico del Centro regionale territoriale di prevenzione e contrasto delle discriminazioni nato nel 2009 dopo la stipula di un Protocollo d’intesa tra Dipartimento per le Pari opportunità – Presidenza del Consiglio dei ministri – Unar (ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) e la Regione Liguria e abbandonato al proprio destino negli ultimi anni.

“Sostengo e ritengo auspicabile l’approvazione del progetto contenuto in questa proposta di legge – aggiunge Chiara Volpato, presidente Acli Liguria - perché le discriminazioni rimangono un vulnus della nostra società, a partire dai diritti delle donne e dei migranti, spesso calpestati, come conferma la cronaca ogni giorno”.

Luca Garibaldi e Pippo Rosseti, insieme a tutti gli altri colleghi consiglieri del Pd, puntano a sensibilizzare maggiormente la Regione su questo tema per mettere a sistema e dare forza agli enti di monitoraggio e di controllo e verifica delle effettive o possibili discriminazioni. 

“Garantire a tutti i propri diritti non toglie niente a nessuno, anzi include più persone nella società. Garantire l’assenza di discriminazioni è un obiettivo importante per far sì che i diritti siano realmente fruibili da tutte e tutti”, prosegue Stefano Kovac presidente Arci Liguria e Genova.

Una bozza simile alla proposta di legge è già stata presentata nel 2019 senza però ottenere l’appoggio della maggioranza di centrodestra. 

“Il fenomeno della crescente immigrazione e la persistente emarginazione sociale a cui assistiamo, evidenza la necessità dell’impegno a contrastare i fenomeni discriminatori anche attraverso strumenti legislativi che garantiscano alle persone la possibilità di essere tutelati, come prevede questa proposta di legge”, conclude Liliana Marinos vice presidente Anolf Liguria e Genova.

Marco Garibaldi


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium