/ Attualità

Attualità | 05 maggio 2023, 12:30

VenerdIndie - The Bustermoon presentano il nuovo album “The Other Pocket” (Video)

La band genovese si esibirà domenica 7 maggio alla Claque per un concerto evento dove sarà presentato il nuovo album, il terzo in studio. Ne abbiamo parlato con loro

VenerdIndie - The Bustermoon presentano il nuovo album “The Other Pocket” (Video)

I The Bustermoon si stanno preparando al concerto evento di domenica 7 maggio in cui presenteranno il loro terzo disco in studio “The Other Pocket”.

Un lavoro, anticipato dal singolo “She’s My Girl” in cui non mancano sonorità differenti che si aggiungono al sound tipicamente folk rock che contraddistingue la band genovese.

Abbiamo incontrato Federico e Stefano Stagno, rispettivamente voce e chitarra della band, e abbiamo chiacchierato a proposito del disco, del concerto e dei progetti futuri.

E’ da poco uscito il nuovo lavoro “The Other Pocket”, che cosa rappresenta per voi il terzo album?

E’ un album del tutto nuovo rispetto ai primi due, perché ci siamo guardati un po’ intorno mentre eravamo abituati a stare nella nostra comfort zone con il nostro folk rock. Siamo andati a esplorare generi diversi, anche punk rock con chitarre elettriche che non c’erano mai state nel nostro repertorio. Siamo molto contenti di questa evoluzione.

Quali sono state le vostre influenze principali?

Prendiamo molto spunto dal mondo folk rock degli anni ’60 e ’70. La cosa bella della nostra band è quella di avere influenze diverse. Questo ci ha permesso di dare dei sound differenti, sempre con un’impronta nostra, personale, che è il frutto del mettere insieme le nostre quattro influenze. Per noi [Federico e Stefano n.d.r.] è il folk rock anni ’60-’70; il nostro batterista che è un po’ più attempato (ride) ama un sacco la musica anni ’90 mentre il nostro bassista è amante del funk, del soul. Sono elementi che mischiati insieme hanno dato vita alla nostra musica.

Diverse influenze che saranno portate live sul palco della Claque il prossimo 7 maggio, in cui racconterete dal vivo il vostro disco. 

Innanzitutto alle 20.30 l’opening act della Macaja Parade. Non vi diciamo di che cosa si tratta, perché è bello scoprirlo li. Con noi sul palco ci saranno anche tanti altri musicisti, che sono quelli con cui hanno collaborato durante le registrazioni dei brani del nuovo album e che suoneremo per intero. Questa sarà una delle pochissime occasioni in cui succederà. Ci saranno un trio di fiati, tante tante cose. Non mancheranno i grandi classici dei Bustermoon che ormai hanno fatto la storia del folk rock della riviera ligure di levante - continua ridendo Federico - dei pezzi di spessore. Ci sarà il country, pezzi da ballare per divertirsi e sarà l’occasione per spiegare anche un po’ meglio questo album dal vivo

Si avvicina l’estate, che cosa avete in serbo?

In Serbia non andiamo, però un pochino di Europa la facciamo - proseguono con ironia - Non diciamo ancora dove, come, quando e perché ma uscirà tutto sui nostri profili social e sul nostro sito web e ci sarà anche in realtà tanto da fare in Italia sia al nord che al sud. Non mancheranno le date in Liguria che l’anno scorso sono state un po’ meno. Il tour continuerà anche in autunno, speriamo, nei club. Noi siamo un po’ più animali estivi, almeno finora, ma abbiamo tanta voglia di andare a suonare nei club e si inizia adesso dalla Claque domenica 7 maggio.

Domanda di rito: cosa c’è nel futuro?

Sono domande che non si fanno quando è appena uscito un disco - risponde ancora Federico ridendo - No, non è vero. Speriamo di suonare il più possibile, le idee per nuove canzoni non mancano mai. Siamo giovani, tutti tranne il batterista, quindi se ci manca l’ispirazione adesso è un casino. Per fortuna siamo sempre menti in fermento. Appuntamento dunque domenica con “un sacco di merch in edizione limitata, ciabatte estive, magliette realizzata coi nostri vecchi jeans. Vi aspettiamo!”.

I The Bustermoon si formano a Genova nel 2016 e sono incessantemente in viaggio attraverso la musica ‘on the road’. Hanno alle spalle quattro anni di tour in Italia, Francia e Spagna. Nel 2018 pubblicano il loro Ep d’esordio e nel 2020 il loro primo album ‘Mareena Roots’. La band è composta da Federico Stagno (voce), Stefano Stagno (chitarra), Andrea Monaci (basso) e Fulvio Grisolia (batteria). Quest’anno portano il nuovo album The Other Pocket sui palchi d’Italia, Svizzera, Austria, Germania e Repubblica Ceca.

Isabella Rizzitano e Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium