/ Politica

Politica | 12 maggio 2023, 12:10

Depositi Chimici, dopo l'annullamento del consiglio municipale "in esterna" le reazioni di comitati e politica

La Rete dei comitati e i rappresentanti dei partiti progressisti confermano la loro presenza all'assemblea pubblica sotto palazzo San Giorgio. Gruppo Lega: "Far rispettare le regole non significa essere dei dittatori"

Depositi Chimici, dopo l'annullamento del consiglio municipale "in esterna" le reazioni di comitati e politica

Dopo la notizia dell'annullamento della seduta del consiglio municipale del Centro Ovest sui depositi chimici davanti a palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità di Sistema Portuale, la Rete dei comitati genovesi si è mobilitata per esprimere la sua disapprovazione "riguardo al comportamento inaccettabile assunto dall’amminstrazione comunale".

In una nota congiunta, i rappresentati dei vari Comitati scrivono: "Ancora una volta il Comune non perde occasione per dare prova della sua totale mancanza di ascolto della voce dei cittadini, tentando di fermare il dissenso con ogni mezzo e a tutti i livelli. Ma noi non ci lasciamo intimidire e confermiamo la nostra presenza oggi alle ore 16 davanti al Palazzo San Giorgio, invitando la cittadinanza a partecipare in massa all’evento . Saremo presenti anche alla manifestazione delle ore 18 in piazza Romagnosi per contrastare la realizzazione dello skymetro in Val Bisagno, considerate le criticita’ del progetto e la mancata valutazione delle alternative possibili".

Non si sono fatte attendere le dichiarazioni della politica genovese: Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Lista RossoVerde e Genova Civica hanno diffuso un comunicato congiunto in cui ribadiscono la loro presenza al presidio di oggi pomeriggio, "per rivendicare un diritto, perché lo riteniamo giusto e perché noi rappresentiamo la cittadinanza e non qualche ricco amico imprenditore”.

Anche la deputata ligure del PD Valentina Ghio ha dichiarato di condividere la protesta, e che "il sindaco Bucci sta agendo senza ascoltare i dubbi e i timori dei cittadini e trascurando l’allarme sollevato dal mondo portuale sui rischi occupazionali e dei traffici".

La risposta della maggioranza arriva dal gruppo Lega del Municipio Centro Ovest, che ha specificato che "Far rispettare le regole non significa essere dei dittatori".

Secondo i rappresentati del partito, "Il Comune ha ritenuto a ragione 'non ammissibile' la convocazione di un Consiglio municipale da tenersi davanti a Palazzo San Giorgio, perché le sedute, da regolamento, possono svolgersi di norma solo 'nella sede del Municipio o in altra sede nell’ambito del territorio municipale'. Il presidente del Municipio Colnaghi, invece, piuttosto che seguire norme, come gli impone il ruolo istituzionale che rappresenta, facendo mera politica da strada, ha pensato bene di agitare le folle divulgando la lettera di convocazione del Consiglio municipale da tenersi ‘in piazza’ prima via Facebook, e poi ufficialmente ai singoli consiglieri, forzando la mano, e senza neppure passare da una conferenza dei capigruppo. Dulcis in fundo, si è dichiarato in disaccordo con quanto espresso dagli uffici del Comune dicendo che andrà comunque sotto Palazzo San Giorgio. Colnaghi dimostra così la sua sola volontà politica e non certo un interesse per il territorio. Da cittadini di Sampierdarena che hanno a cuore la situazione, non vogliamo che la questione dello spostamento dei Depositi sia trasformata in bagarre. 

Siamo vicini ai lavoratori e non appoggiamo l’opzione zero sostenuta dalla sinistra. Il sindaco Bucci, proprio per scongiurare i licenziamenti dei 300 lavoratori diretti e indiretti, è riuscito, attraverso il decreto Genova, ad avere quei milioni necessari per garantire ancor maggior sicurezza sul probabile trasferimento, ricordando che l’ultima parola spetta ad Autorità portuale e Ministero. Ribadiamo che se i depositi dovessero venire nel nostro municipio, dovranno essere garantiti indennizzi di carattere compensativo da investire sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie in tutto il nostro quartiere".

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium