/ Sanità

Sanità | 15 maggio 2023, 19:30

L'Ospedale Gaslini compie 85 anni: il 15 maggio 1938 iniziava l'attività dell'istituto pediatrico

Nato nel 1938 per volontà del senatore Gerolamo Gaslini, in memoria della figlia Giannina scomparsa in tenera età, oggi è uno dei policlinici più importanti d'Europa

L'Ospedale Gaslini compie 85 anni: il 15 maggio 1938 iniziava l'attività dell'istituto pediatrico

"ll Gaslini oggi compie 85 anni! Questo è un anno fondamentale per il futuro dell'IRCCS pediatrico ligure, che davvero è stato nei decenni "culla della Pediatria" per tante discipline pediatriche - storicamente in primis Oncologia e Nefrologia - cura, speranza, seconda casa, famiglia, nuova qualità di vita".

Con queste parole la pagina Facebook dell'ospedale pediatrico genovese celebra un importante anniversario.

Nato nel 1938 per volontà del senatore Gerolamo Gaslini, che decise di progettare e realizzare l'ospedale in memoria della figlia Giannina, morta in tenera età. Fin da subito è stata fondamentale la presenza dell'Università di Genova, che nel corso degli anni ha assicurato la formazione di nuove generazioni di pediatri, infermieri e tecnici.

All'interno dell'ospedale hanno visto la luce molte iniziative importanti, dalla scuola delle vigilatrici d'infanzia ai vari gradi di scuola in ospedale.

Nel corso degli anni, l'istituto ha consolidato la propria posizione: nel 1959 viene formalmente riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, titolo che mantiene tutt'oggi. Si conferma la vocazione dell'Ospedale come uno dei più completi e importanti policlinici d'Europa, ed è un punto di riferimento per le patologie di alta complessità e per le malattie rare.

Oggi il Gaslini è un ospedale pediatrico (20 padiglioni su oltre 73 mila metri quadri di estensione, 15400 di verde) con una vocazione assistenziale e di ricerca di livello internazionale. Nell’offerta sanitaria integrata dell’ospedale genovese sono presenti, ai massimi livelli delle competenze e delle pratiche cliniche e scientifiche, tutte le specialità mediche e chirurgiche.

"Da 85 anni un’eccellenza assoluta che ci rende orgogliosi: buon compleanno al Gaslini - scrive Giovanni Toti, il presidente della Regione Liguria - Con il suo straordinario personale sanitario è da sempre simbolo di professionalità, grande umanità e terapie all’avanguardia per i nostri bambini e per quelli che da tutto il mondo vengono a Genova per ricevere le migliori cure. Grazie Gaslini, non solo una speranza ma anche una seconda grande famiglia per tanti bimbi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium