/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 22 maggio 2023, 07:30

Il centro storico museo a cielo aperto: parte il progetto europeo di riqualificazione

Le zone interessate saranno via Pre', via del Campo, via San Luca e piazza Banchi dove saranno realizzate opere di street art su sessanta saracinesche

Il centro storico museo a cielo aperto: parte il progetto europeo di riqualificazione

Il centro storico museo a cielo aperto. È l'obiettivo del progetto finanziato con fondi europei 'Hub-IN', che vede Genova capofila, e che si concentrerà sull'area in corrispondenza di via Pre', via del Campo, via San Luca e piazza Banchi dove saranno realizzate opere di street art su sessanta saracinesche. Nel dettaglio le vie interessate dal progetto saranno via Pre', vico Santa Fede, vico del Pozzo, vico di San Cristoforo, vico Durazzo, vico Puma, vico Macellari, vico delle Marinelle e vico Tacconi.

Il progetto, si legge nella determina che assegna i fondi “è stato ideato con l'obiettivo di creare un museo diffuso nell'area e promuovere e adottare come criteri di accelerazione dell’ecosistema delle aree urbane storiche: l’innovazione, l'imprenditorialità culturale e creativa e l’inclusione sociale, preservando l'identità unica dei siti storici per quanto riguarda i loro valori naturali, culturali e sociali”. 

“Il progetto si focalizza sui centri storici urbani e, nel caso di Genova, vede coinvolto il Centro storico su cui l’amministrazione ha avviato un processo di rigenerazione urbana (Piano Integrato Caruggi), costituito da 10 assi operativi di settore”. Gli interventi realizzati nell'ambito del progetto 'Hub-IN' saranno realizzati in sinergia con il Piano Integrato Caruggi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium