/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2023, 10:11

Sostenibilità d’impresa, AIDP studia come creare valore per le aziende e come comunicarlo (Video)

L’incontro ieri al Blue District

Sostenibilità d’impresa, AIDP studia come creare valore per le aziende e come comunicarlo (Video)

Sostenibilità è il tema del momento. Come lo è stato l'ecologia negli anni novanta e il lean management negli anni duemila. Eppure difficile rintracciare case study virtuosi, ovvero esperienze di imprese che abbiano saputo tradurre policy aziendali in valore per l’azienda. Ieri al Blue District di via del Molo AIDP, l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale, ha provato a trovare e proporre delle soluzioni.

“Dobbiamo imparare a comunicare meglio su questo temi sia all’interno delle nostre aziende che con gli stakeholder esterni - spiega Stefano Mordeglia, Direttore SIGE e Consigliere AIDP Liguria - Siamo qui oggi per interrogare tre esperti del settore per farci raccontare lo scenario della sostenibilità in Italia, quali sono gli strumenti per comunicare in maniera credibile”. 

Il tema è stato snocciolato da tre esperti che, da differenti punti di vista (quello della comunicazione, quello della tecnica e quello dell’ingegneria industriale), hanno illustrato gli strumenti per impostare una visione, fare azioni, calcolare impatti ed infine ottenere il buy-in degli stakeholder. Gli ospiti: Riccardo Parigi, esperto in comunicazione ambientale, Alessandra Venieri, esperta in sostenibilità ambientale e Flavio Tonelli, ordinario di Ingegneria per la Sostenibilità Industriale.

“In questo momento la comunicazione relativamente alla sostenibilità insiste esclusivamente sul tema ambientale, di fondamentale importanza ma bisogna sempre tenere presenti gli sviluppo dal punto di vista economico e sociale e il quadro dei tempi nei quali si realizzano queste transizioni”, dice Flavio Tonelli.

“Il comunicatore ambientale è una figura nuova e molto richiesta - aggiunge Riccardo Parigi - Crea un ponte tra le comunità che circondano un industria e l’industria stessa. Un dialogo continuo, impegnativo ma molto costruttivo”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium