/ Economia

Economia | 25 maggio 2023, 23:00

Come preparare le mani per l'estate

La manicure negli ultimi anni è diventata di tendenza poiché ci sono tanti modi per prendersi cura delle unghie

Come preparare le mani per l'estate

La manicure negli ultimi anni è diventata di tendenza poiché ci sono tanti modi per prendersi cura delle unghie. Affinché le mani siano al top dal punto di vista estetico, è importante prendersene cura e utilizzare prodotti adeguati e realizzati con materiale sostenibile.

Gli smalti semipermanenti in tal senso rappresentano oggi l’opzione migliore. In questo articolo ci occuperemo proprio di questa tipologia di smalto, con l’aggiunta di utili suggerimenti per preparare le mani per la prossima estate.

Come preparare le unghie per l’estate?

Avere le mani curate e in ordine è importante per una donna e non soltanto nel periodo estivo. Tuttavia prepararle adeguatamente in occasione di un’abbronzatura è un must poiché può fare la differenza in termini di look.

Tra i migliori colori per lo smalto semipermanente di grande tendenza è quello che ha delle caratteristiche particolari ben distinte, è disponibile di svariate tonalità ed esige delle tecniche specifiche per fissarlo.

Lo smalto semipermanente infatti per asciugarsi non richiede l’aria, bensì una lampada a Led oppure una che emette raggi ultravioletti. A seguito di questa operazione il prodotto si rivela duraturo per un periodo di circa 4 settimane.

Che cos’è lo smalto semipermanente?

Lo smalto semipermanente è disponibile di diverse tonalità, ma rispetto a quello tradizionale si presenta più denso e gelatinoso, ed è possibile rimuoverlo in qualsiasi momento tramite l’uso di solventi specifici.

Il prodotto tra l’altro non rovina in alcun modo le unghie, anche se le rende un tantino più secche se non vengono preventivamente idratate.

Detto ciò, è importante aggiungere che per rendere lo smalto semipermanente più resistente, è opportuno trattare le unghie con una speciale resina che funge in pratica da primer e quindi ne facilita la compattezza.

Come si applica lo smalto semipermanente?

Per applicare correttamente lo smalto semipermanente sono necessari alcuni prodotti come un detergente che serve per sgrassare le unghie, un primer (trasparente) a base di resina per prepararle all’applicazione dello smalto stesso, una lampada UV oppure a Led e del solvente appositamente formulato.

Prima di procedere con questa nail art, è opportuno avere a portata di mano un set per la manicure ossia un buffer, dei bastoncini ideali per le cuticole e dell’olio per queste ultime che serve per renderle ben idratate.

Detto ciò, va sottolineato che sul mercato tradizionale e online sono disponibili anche smalti semipermanenti che si possono applicare sulle unghie in un solo passaggio, e quindi non necessitano di quelli preliminari e del conseguente uso di prodotti specifici.

Per applicare correttamente il semipermanente bisogna innanzitutto preparare le unghie opacizzandone la superficie con un buffer (batuffolo di cotone) e spingere all’indietro le cuticole. Fatto ciò, si può procedere con l’uso di un detergente al fine di sgrassare.

Terminata questa importante fase preliminare, si procede poi con l’applicazione del primer facendolo asciugare sotto la luce scelta. A seguire si fissa lo smalto della tonalità scelta, lasciandolo anch’esso asciugare sotto la lampada. Lo step conclusivo invece prevede una nuova applicazione di una resina che funge da sigillante e un passaggio finale sotto i raggi della suddetta fonte luminosa.

A margine è doveroso aggiungere che per quanto riguarda il tempo necessario per l’asciugatura dello smalto semipermanente, l’operazione in genere varia sia in base al prodotto che si usa e alla tipologia di lampada scelta. In ogni caso prima di eseguirla, è opportuno consultare attentamente l’opuscolo con le istruzioni allegato nel kit.

Consigli ulteriori per applicare lo smalto semipermanente

L’applicazione dello smalto semipermanente non risulta difficile se si segue attentamente la procedura precedentemente descritta. Tuttavia spesso presenta un coefficiente di difficoltà maggiore rispetto a quello normale.

Per tale motivo è necessario prestare un po’ di attenzione, cominciando già nel momento in cui si applica il primer, ossia senza creare delle sbavature sulle cuticole e successivamente evitare che avvenga la stessa cosa anche quando si procede con lo smalto.

Tali accortezze sono importanti poiché una volta che il prodotto si è essiccato del tutto sotto i raggi della lampada, rimuovere quello in eccesso potrebbe risultare problematico e dispendioso in termini di tempo, senza contare che si corre il rischio di vanificare il lavoro effettuato.

A tale proposito un consiglio ulteriore nel caso qualche goccia di smalto dovesse tracimare verso le cuticole, l’uso di un pennellino sottile imbevuto in un detergente specifico può risolvere a monte il problema. Infine vale la pena aggiungere che nel momento in cui si applica lo smalto, bisogna procedere con passate sottili quindi senza bagnare troppo il pennellino. L’eccesso in questo caso potrebbe dar vita a delle sbavature.

Pro e contro dell’uso dello smalto semipermanente

Optare per la colorazione delle unghie con uno smalto semipermanente è sicuramente vantaggioso, soprattutto per chi desidera ottenere una manicure ben rifinita e duratura. Tuttavia come in tutte le cose ci sono pro e contro da analizzare.

A riguardo dei primi possiamo senza alcun dubbio asserire che sono tantissimi; infatti, questo maquillage in primis è ideale per chi intende avere le mani sempre ben curate e pronte ad essere sollecitate per lavori impegnativi.

In secondo luogo è possibile anche farlo in casa, in piena autonomia e non richiede un tempo maggiore rispetto a quello necessario per l’applicazione dello smalto normale. Per continuare con questa rapida carrellata dei vantaggi legati all’uso del semipermanente, vale la pena aggiungere che se applicato correttamente rende le unghie con un’accattivante finitura lucida e che rimane tale per svariati giorni.

Se tutto ciò non bastasse a mettere in evidenza i pro offerti dall’applicazione dello smalto semipermanente, in conclusione possiamo dire che è un prodotto ideale per il periodo estivo poiché una volta applicato, resiste almeno per un mese e non richiede nessuna manutenzione.

L’unico svantaggio e che va comunque citato, è riscontrabile nel fatto che i vari kit di smalto semipermanente sono un tantino costosi soprattutto se l’operazione di copertura unghie si intende effettuarla come prima volta. Il prezzo infatti è abbastanza consistente all’inizio, poiché oltre al prodotto e relativo primer prevede anche l’acquisto di una lampada a Led o a raggi UV.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium