/ Cultura

Cultura | 27 maggio 2023, 16:35

A Parma si celebra il Paganini Day: presente anche l'assessora Corso

Nell'anniversario della morte del grande musicista genovese una giornata di celebrazioni nella Cappella degli Artisti al cimitero della Valletta

A Parma si celebra il Paganini Day: presente anche l'assessora Corso

La città di Parma celebra Niccolò Paganini con una giornata di eventi, in occasione del 183° anniversario della sua morte. Al Paganini Day, che si è aperto nella Cappella degli Artisti del cimitero della Villetta, dove è sepolto lo straordinario violinista genovese, ha partecipato l’assessore al Marketing territoriale Francesca Corso. 

"La storia di Niccolò Paganini, simbolo stesso del violino e di una perfezione artistica che non conosce rivali, è profondamente legata a Genova, sua città natale e a Parma, dove ha trascorso anni della sua vita – ha detto Corso - È dunque un grande piacere essere qui oggi per rendere omaggio, le due città insieme, al più grande violinista di tutti i tempi".  

A celebrare il maestro ‘I tre strumenti di Paganini’, un concerto di pezzi paganiniani eseguiti da Giulio Plotino al violino, Carlo Aonzo al mandolino e Giampaolo Bandini alla chitarra.  

La giornata, che si è poi articolata tra la visita alla Villa Paganini – Gaione, i concerti e le conferenze presso Casa del Suono e Casa della Musica, si inserisce nella XXIII edizione del Paganini Guitar Festival, in corso a Parma fino al 28 maggio. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium