/ Politica

Politica | 30 maggio 2023, 14:30

Regione Liguria a favore dello psicologo a scuola. Approvato dal Consiglio l'odg presentato dal gruppo Fratelli d'Italia

Balleari (FdI): "Maggior sicurezza per studenti, insegnanti e operatori". Soddisfazione anche dalla Giunta: "Tema va affrontato in modo strutturale, per aiutare i più giovani"

Regione Liguria a favore dello psicologo a scuola. Approvato dal Consiglio l'odg presentato dal gruppo Fratelli d'Italia

Il Consiglio regionale della Liguria, nella seduta odierna, ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno per l’inserimento della figura dello psicologo a scuola presentato dal gruppo di Fratelli d'Italia.

"Si tratta di un provvedimento che impegna il Presidente e la giunta regionale a prevenire e contrastare fenomeni di abbandono e di dispersione scolastica, di bullismo e di disagio giovanile - commenta Stefano Balleari, primo firmatario del documento approvato in Aula - L’accoltellamento della professoressa dell’Iss Alessandrini ad Abbiategrasso, avvenuta ieri ad opera di uno studente in classe, è la 32esima violenza subita da un docente italiano mentre svolge il suo lavoro, da settembre a oggi".

"È ora di dire basta a questa escalation. La pandemia - prosegue il capogruppo di Fratelli d’Italia - ha generato fragilità emotiva e il disagio psicologico degli studenti, tali da generare un esponenziale aumento di casi di violenza all’interno delle scuole. Proprio ieri Regione Piemonte ha espresso parere favorevole alla Pdl 186 Istituzione del servizio di psicologia scolastica in quarta Commissione Sanità, per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado: Regione Liguria, anche sulla scia delle dichiarazioni del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ora ha il dovrà rendere necessaria l’istituzione della figura dello psicologo a scuola in maniera strutturale e non emergenziale, come accaduto durante la pandemia", conclude Balleari.

Di buon grado accolta la proposta dai vertici della Giunta Regionale: "Questo è uno strumento importante per affrontare i nuovi disagi non più in via emergenziale, ma in modo strutturale, per aiutare i più giovani - commenta il presidente Giovanni Toti - La crescente consapevolezza dell'aumento della sofferenza tra i ragazzi in età scolastica rende necessarie azioni sempre più efficaci di prevenzione e cura. L’isolamento che si è reso necessario nel periodo dell'emergenza Covid ha inciso in particolare sulle fasce giovani e giovanissime della popolazione, con un aumento di determinate patologie ed è per questo che il nuovo servizio avrà lo scopo di supportare gli studenti in una fase delicata della loro vita".

"L'istituzione dello psicologo a scuola mette al centro della formazione anche la salute mentale - aggiungono l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola e l’assessore alla Scuola Simona Ferro - e ciò diventa ancor più importante a seguito di una pandemia che ha generato fragilità emotiva e disagio psicologico per gli studenti. Questa figura può essere dunque utile sia per il percorso dei giovani a scuola sia per assistere gli insegnanti. E' evidente che tutto questo deve sposarsi con la normativa nazionale per determinare risorse e organici che rendano operativa la sua istituzione". 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium