/ Eventi

Eventi | 05 giugno 2023, 13:24

A Bogliasco torna il Posidonia Green Festival

L'evento è dedicato ai temi del mare declinati sotto ogni punto di vista

A Bogliasco torna il Posidonia Green Festival

Anche quest’anno sarà il Comune di Bogliasco (GE) a ospitare il 10 e 11 giugno il Posidonia Green Festival, l’evento aperto a tutti e dedicato ai temi del mare declinati sotto ogni punto di vista.

Un eco-festival unico nel suo genere che permette a tutti, grandi e piccini, appassionati e semplici curiosi, di avvicinarsi a questo mondo blu vivendo in prima persona diverse esperienze tra conferenze, laboratori, attività in mare, mostre, spettacoli e concerti con esperti e artisti del settore per approfondire le diverse tematiche, appassionarsi e imparare ad avere un approccio più sostenibile. Un festival "sul mare" e "in mare" dunque.

«Sono lieto di poter dare il benvenuto a tutti alla nuova edizione del festival – ha detto Edoardo Brodasca direttore creativo e fondatore del Posidonia Green Festival –. Quest’anno ci concentriamo sull'Ocean Decade, sull'Ocean Literacy, sulla Citizen Science e sul ruolo del mare nella lotta al cambiamento climatico. Siamo determinati a fare la differenza e sappiamo che "l'unione fa la forza". In collaborazione con progetti europei e imprese private, stiamo lavorando per promuovere la consapevolezza e l'azione per proteggere gli oceani. Per questo attraverso il festival invitiamo tutti a unirsi a noi per diventare parte di questa importante iniziativa e preservare questo prezioso ecosistema che è il mare».

La due giorni prevede tutte attività all’aperto, sul molo, sulla spiaggia e anche in mare. Tra queste una biomarathon, una competizione di fotografia subacquea e citizen science, un torneo di pallanuoto under 18, attività per bambini (curati da Focus Junior, Focus Wild, Ritmiciclando, ecc.) e racconti-laboratori sul microcosmo marino, workshop di surf e sostenibilità, speach e conferenze con biologi ed esperti su specie, habitat marini e riciclo della plastica. Non mancherà la buona musica con spettacoli di capoeira e concerti live dal molo e persino dal mare, su una barca raggiungibile solo a nuoto, in kayak o canoa. E poi cinema in spiaggia, con cortometraggi a tema mare, spettacoli di strada e teatrali per tutte le età.

Agli eventi sarà accompagnato un ECOMARKET con oltre 20 stand di prodotti artigianali realizzati attraverso riciclo e/o con metodi sostenibili per dare nuova vita a ciò che non serve più. Inoltre, sarà allestita una MOSTRA FOTOGRAFICA sulle meraviglie del mare nostrum con immagini volte a stupire, emozionare e sensibilizzare sull’importanza della tutela di questo ambiente.

Qui il programma dettagliato:

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium