/ Eventi

Eventi | 05 giugno 2023, 09:41

A Genova due giorni di studio, analisi e condivisione sul settore artigiano a cura di Cgil Liguria e Fondazione Giuseppe Di Vittorio

L'evento il 6 e 7 giugno presso il Tower Hotel Genova

A Genova due giorni di studio, analisi e condivisione sul settore artigiano a cura di Cgil Liguria e Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Si terrà martedì 6 giugno con inizio alle ore 14,30 e mercoledì 7 giugno a partire dalle ore 9 presso il Tower Hotel Genova via Pionieri e Aviatori d’Italia 44, la due giorni di studio sul settore artigiano dal titolo “Pop.Art: proposte per l’Artigianato”.

All'iniziativa, di carattere nazionale, organizzata da Cgil e Fondazione Giuseppe Di Vittorio parteciperanno i delegati sindacali del settore artigiano di tutte le province liguri e della Sardegna. A partire dall’analisi del settore, l’obiettivo è quello di estendere la contrattazione e la rappresentanza di questo importante settore produttivo che a livello nazionale occupa 3 milioni di addetti.

In Liguria le imprese artigiane attive nel 2022 sono state 42.999 su 133.942 totali pari al 32,1% di tutte le imprese attive in Liguria. La percentuale più alta del nord ovest. Il settore artigiano rappresenta dunque un pilastro dell’economia italiana che produce ricchezza, esprime talenti e saperi, professionalità. In Liguria, come in altri territori, manca la contrattazione regionale e molto si può fare sul tema della rappresentanza.

Per approfondire e tracciare le linee guida del sindacato nel comparto è stata organizzata la due giorni di studio a Genova durante la quale, attraverso il seminario interregionale sarà approfondito il contesto, l’esperienza dei territori e le proposte per l’azione sindacale nell’artigianato.

All’iniziativa intervengono: Maurizio Calà Segretario Generale Cgil Liguria e chiudono le due giornate Claudio Sala Responsabile Coordinamento Nazionale Artigianato Cgil e Nicola Marongiu Coordinatore Aera della Contrattazione e del Mercato del lavoro Cgil Nazionale. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Fondartigianato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium