Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha erogato oltre 125 milioni di euro a livello nazionale per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria delle strade di competenza delle Province e delle Città Metropolitane. Le risorse rientrano nel programma pluriennale 2025–2028, che prevede un investimento complessivo da un miliardo di euro.
Alla Liguria è stato destinato un primo acconto pari a 3,7 milioni di euro per interventi urgenti sulla rete viaria provinciale: 1,7 milioni sono stati assegnati alla Città Metropolitana di Genova, 660mila euro alla Provincia di Imperia, 586mila euro a quella della Spezia e 795mila euro alla Provincia di Savona.
A sottolineare l’importanza del corretto utilizzo delle risorse è il deputato e viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, che in una nota dichiara: “Adesso tocca alle Province: è indispensabile utilizzare fino all’ultimo euro per migliorare una viabilità che, in una regione fragile come la Liguria, rappresenta una questione di sicurezza e sviluppo. Il MIT continuerà a vigilare perché ogni investimento si trasformi in risultati concreti per i cittadini”.
Il Ministero monitorerà l’intero iter degli interventi per garantire che le somme stanziate si traducano in opere effettive, capaci di migliorare la sicurezza e l’accessibilità delle infrastrutture in tutto il territorio ligure.














