/ Politica

Politica | 06 giugno 2023, 15:32

Polemica sul progetto del centro commerciale ‘Waterfront Mall’, Piciocchi: “Spazi disciplinati da Regione”

L’assessore risponde all’opposizione sul pericolo di un’eccessiva densità commerciale all’interno del Waterfront

Polemica sul progetto del centro commerciale ‘Waterfront Mall’, Piciocchi: “Spazi disciplinati da Regione”

Discussione in Consiglio Comunale sul progetto del 'Waterfront Mall', il maxi centro commerciale che sorgerà nell'ex palazzetto dello Sport al costruendo Waterfront di levante. 

Un’area commerciale che preoccupa l’opposizione: secondo quanto sostenuto dal Partito Democratico c’è il rischio che si realizzi una nuova Fiumara con attività commerciali che andrebbero a impoverire il tessuto commerciale locale.

Il consigliere comunale Simone D’Angelo (Pd) parla di una preoccupante riduzione degli spazi pubblici rispetto al progetto iniziale per far spazio a ulteriori aree commerciali.

Secondo la giunta comunale non c’è nessun pericolo di commercializzazione selvaggia degli spazi. Il PUO, Progetto Urbanistico Operativo, delimita un’area commerciale minore rispetto a quanto previsto dal PUC, Piano Urbanistico comunale.

“Reputo l’intervento dell’opposizione poco tempestivo - risponde alle accuse l’assessore Pietro Piciocchi - Stiamo parlando dell’attuazione di un distretto commerciale tematico, disciplinato dalla Regione. L’autorizzazione preventiva risale al 2019, il PUO risale al 2019 e il PUC risale al 2015.

Anzi il PUO e l’autorizzazione prevertiva limitano gli spazi commerciali. Avevamo una potenzialità commerciale di oltre 50 mila metri quadri, qui invece stiamo parlando 15 metri quadri di distretto commerciale tematico legato a nautica e sport. 

Quindi non solo non c’è alcun contrasto con il PUC ma c’è una riduzione a quelle che sono le possibilità previste dal PUC. 

Non capisco tanto stupore per qualcosa che era già ampiamente noto”.

Marco Garibaldi


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium