/ Attualità

Attualità | 04 luglio 2023, 17:51

Tesi su Staglieno, Gaia Righetti premiata per la valorizzazione delle opere d’arte del cimitero (Video)

Un progetto nato dalla collaborazione tra l’Università di Genova e l’azienda genovese di onoranze funebri La Generale

Tesi su Staglieno, Gaia Righetti premiata per la valorizzazione delle opere d’arte del cimitero (Video)

Oggi presso l’aula magna di Via Balbi 2 si è svolta la cerimonia di premiazione e la discussione della tesi di laurea triennale sul progetto di valorizzazione delle opere d’arte presenti all’interno del cimitero di Staglieno.

A ottenere il premio dal valore di 2.500 euro Gaia Righetti, laureata del Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, con la sua tesi “Le piante eterne di Staglieno. Motivi vegetali decorativi e simbolici nella scultura del Cimitero Monumentale genovese”.

“Si tratta di un’iniziativa davvero importante, che può essere realizzata grazie al generoso supporto de La Generale e che si colloca all’interno della tradizione di studi sull’eccezionale patrimonio artistico di Staglieno portata avanti da lungo tempo presso il nostro Dipartimento, a partire dagli insegnamenti del professor Franco Sborgi - afferma Laura Stagno, storica dell’arte e vicedirettore del Dipartimento DIRAAS – Il prossimo anno ci sarà una nuova edizione del premio. Gli studenti hanno tempo sino al prossimo giugno per elaborare e discutere (e poi presentare alla commissione giudicatrice) tesi che contribuiscano ad approfondire e a far conoscere aspetti significativi dei monumenti, della storia e della fortuna del celebre cimitero, definito ‘il più bello tra i più belli del mondo’ da Nietzsche”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Università di Genova e La Generale, azienda genovese di onoranze funebri, che prevede la consegna di premi di studio destinati alle migliori tesi dedicate al Cimitero Monumentale di Staglieno.

“Siamo molto felici di assistere alla prima premiazione di questo progetto importante che ci vede uniti all’Università − dichiara Rosanna Crotti Spigo, presidente de La Generale – Con la sua storia, arte e cultura, il Cimitero Monumentale di Staglieno rappresenta una parte fondamentale del patrimonio storico e artistico genovese e come tale va valorizzato. Farlo attraverso il coinvolgimento di studenti e ricercatori è il modo migliore per appassionare e interessare i giovani alla storia e all’arte della nostra città. Siamo felici di dare il nostro contributo al fine di diffondere conoscenza e saperi riguardanti uno dei cimiteri più importanti al mondo”. 

“Ho fatto la mia tesi prima di sapere dell’esistenza di questo progetto - aggiunge Gaia Righetti - Una tesi nata insieme alla mia professoressa di botanica su come questa materia potesse essere applicata ai beni culturali. Volevo effettuare uno studio sugli elementi vegetali presenti nelle opere d’arte del cimitero, un interesse che fortunatamente è stato condiviso dai miei relatori e quindi l’ho portato avanti”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium