/ Eventi

Eventi | 26 luglio 2023, 08:49

Dalla Valle D’Aosta alla Liguria, arriva l’Onda di spettacoli itineranti dell’Earthink Festival 2023

La kermesse dedicata alla sostenibilità ambientale diventa interregionale con teatro, concerti e conferenze dal 1° al 24 settembre. Partita anche la campagna di crowdfunding per mantenere gratuito il progetto

Dalla Valle D’Aosta alla Liguria, arriva l’Onda di spettacoli itineranti dell’Earthink Festival 2023

L’Earthink Festival, il festival sulla sostenibilità ambientale attraverso le arti performative, cambia pelle e per la sua dodicesima edizione diventa interregionale con spettacoli di prosa e itineranti, talk, spettacoli itineranti che idealmente realizzano un’Onda.

Un'onda dal 1° al 24 settembre

Un’onda che parte il 1 settembre dalla Valle D’Aosta, per passare dal Piemonte, per arrivare infine alla Liguria il 24 settembre . Seguendo un immaginario fiume, i 15 eventi si concentreranno su due grandi temi: il cambiamento climatico è l’interconnessione e la circolarità delle nostre azioni. 

"Ogni azione può impattare su tutto il territorio"

Il festival,- racconta la direttrice Serena Bavo - nato nel 2012 con l’idea di parlare di sostenibilità ambientale attraverso il teatro, era già itinerante dalla Valchiusella alla Val Chisone. Siamo poi andati a Torino, dove siamo cresciuti. Quest’anno c'era il desiderio di portare un evento di qualità in luoghi che non vengono interessati da questo tipo di attività. Siamo itineranti e interregionali. Vogliamo raccontare che ogni nostra azione, anche distante da dove ci troviamo, può impattare su tutto il territorio". 

 

"Siamo da sempre -prosegue - legati all’acqua: ci piace l’idea di seguire i fiumi. Riusciamo a fare questo progetto grazie alle numerose collaborazioni con realtà locali”.

Il via a Morgeux 

 

Diversi gli spazi naturali che saranno utilizzati per ospitare gli eventi, che partiranno il 1 settembre a Morgeux con lo spettacolo conferenza Rec2030 Live. Il calendario si concluderà il 24 settembre, con la grande azione di pulizia Let’s Clean Up a partire dal capolinea della funicolare Righi di Genova. 

Il crowfounding 

Per mantenere gratuito il festival sarà organizzata fino al 17 settembre una campagna di crowdfunding tramite Produzioni dal Basso - Lemon Way (https://www.produzionidalbasso.com/project/earthink-festival-2023-onda/)

 La cifra da raggiungere è di 5 mila euro, se sarà superata per ogni luogo interessato dal festival sarà donata una pianta.

Per info e programma: https://www.earthinkfestival.eu 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium