/ Politica

Politica | 02 agosto 2023, 13:11

Toti incontra il ministro Pichetto Fratin: tra i temi i confini del Parco di Portofino

"Abbiamo proposto nuovi confini, simili a quelli dell’attuale parco regionale"

Toti incontra il ministro Pichetto Fratin: tra i temi i confini del Parco di Portofino

È stato molto positivo l’incontro di oggi con il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin, abbiamo avuto occasione di parlare di molti temi cruciali per la nostra Regione. Per quanto riguarda il rigassificatore che si insedierà nello specchio d’acqua dell'Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale, abbiamo convenuto di lavorare insieme per un accordo di programma che coinvolga tutti i Comuni interessati e che contenga le opere di accompagnamento necessarie e gli investimenti utili a valorizzare quel territorio, tutti aspetti che già nelle prossime ore discuteremo direttamente con i sindaci”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che, insieme all’assessore all’ Ambiente e alla Tutela del territorio Giacomo Giampedrone, questa mattina ha incontrato a Roma il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. “Abbiamo discusso anche della questione della perimetrazione del Parco di Portofino: ho spiegato che, in accordo con la maggioranza dei sindaci del territorio, in particolare di quelli che già oggi fanno parte dell’area protetta, come Regione non possiamo condividere i confini stabiliti dal decreto ministeriale attualmente in vigore – continua il presidente Toti – Abbiamo proposto nuovi confini, simili a quelli dell’attuale parco regionale, sui quali siamo pronti a concedere l’intesa rafforzata necessaria al Governo per procedere alla definizione del perimetro del parco. Nel frattempo, abbiamo chiesto al ministro di ridurre la perimetrazione provvisoria a quella prevista dalla proposta della Regione”. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium