/ Municipio Valpolcevera

Municipio Valpolcevera | 01 settembre 2023, 15:20

Torna l'Expo Valpolcevera: tra le novità il nuovo Gruppo Storico Pontedecimo e un laboratorio dedicato alla prescinsêua (Video)

Appuntamento dall'8 al 10 settembre con stand gastronomici, mostre, tour guidati e il tradizionale corteo storico della Tavola Bronzea

Torna l'Expo Valpolcevera: tra le novità il nuovo Gruppo Storico Pontedecimo e un laboratorio dedicato alla prescinsêua (Video)

Nel nostro passato c’è un grande futuro” ha commentato, non casualmente, il segretario generale di Camera di Commercio Maurizio Caviglia durante il suo discorso di presentazione della nuova edizione, la 24esima, dell’Expo Valpolcevera

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, infatti, la delegazione di Pontedecimo si animerà con un programma di eventi, produzioni locali, gastronomia, tradizioni e intrattenimento, che guardano ai traguardi ancora da raggiungere tenendo ben saldo il ricordo e la celebrazione delle proprie radici.  

La novità più eclatante dell'anno è la nascita del "Gruppo Storico Procobera di Pontedecimo", che aggiunge un nuovo livello di autenticità storica all'evento.

Da non perdere anche il laboratorio esperienziale della durata di un’ora, dedicato alla prescinsêua, che ha reso possibile la consacrazione di Genova a Capitale del Formaggio 2023: un vero e proprio excursus sia sulla storia che sulla produzione del latticino, simbolo del settore caseario del nostro territorio e soprattutto della vallata. 

Immancabile il consueto appuntamento nella giornata inaugurale con la Tavola Bronzea, il cui prototipo 3D sarà esposto in Casa Beata Chiara nel borgo di Pontedecimo.

La stessa sede ospiterà anche la mostra fotografica Territori in luce: i gioielli vitivinicoli di Genova, a cura del Comune di Genova in collaborazione con Enoteca regionale della Liguria e con i comuni della Valpolcevera.

Tra gli eventi principali spicca inoltre il "Corteo Storico della Tavola Bronzea", che festeggia la sua 29ª edizione. Questa tradizione affascinante è accompagnata dalla maxi-torta dei genuati, che verrà offerta al pubblico presente. 

Il primo giorno di Expò si conclude alle 21 piazza Arimondi con la ormai storica sfilata - evento clou Moda sotto le stelle, realizzata dal Civ di Confcommercio con il sostegno di Comune e Municipio V Valpolcevera.

Per la prima volta il Comune organizza il Tour dei misteri, una serie di visite animate, guidate e gratuite, alla scoperta delle storie, degli aneddoti e delle leggende del borgo di Pontedecimo. Prenotazioni sul sito www.exploratour.it  a partire dalle 12 del 4 settembre.

Il programma completo per conoscere tutte le iniziative è disponibile al link  https://www.visitgenoa.it/evento/expo-valpolcevera-xxiv-edizione e nel documento in allegato.

Paola Bordilli, assessora al Commercio e alle tradizioni cittadine, ha spiegato: “L'Expo è storia, cultura, tradizioni, scoperta della nostra vallata. Siamo contenti perché è un’edizione veramente rinnovata, con tanti spunti e stimoli, soprattutto mi piace dire che, con la nascita di un gruppo storico nuovo, il Gruppo storico Pontedecimo, avremo un nuovo modo per far vedere tutto quello che è legato alle nostre tradizioni. Queste radici sono oggi vive e tante persone si mettono in gioco per fare in modo che anche questa valle venga rappresentata".

Alessio Bevilacqua, Consigliere delegato alla Tutela e sviluppo delle vallate ha aggiunto: “Questa Expo è una vetrina per il territorio,  giunta al suo 24esimo anno. È un appuntamento ormai sentito, dove soprattutto quest’anno c’è una vittoria della sinergia tra istituzioni e territorio. Le tante associazioni che hanno collaborato per far si che questa edizione potesse avere quella bellissima partecipazione come tantissimi anni fa ha fatto si che quest’Expo sia ricco di tantissimi eventi e di novità che porteranno sicuramente tanti concittadini a visitare Pontedecimo e le sue bellezze”.

Maurizio Caviglia, segretario generale di Camera di Commercio: “Siamo sempre stati a fianco del Comune, dei commercianti e degli imprenditori della Valpolcevera. Questa è un’expo molto sentita e deve servire per far conoscere molto eccellenze. Quest’anno come particolarità vogliamo valorizzare insieme al Comune la prescinsêua, che è il formaggio che ci ha permesso di diventare Città del Formaggio. Abbiamo un disciplinare proprio su questo e faremo una dimostrazione durante l’expo proprio per parlare anche di  prescinsêua”. 

Alessandro Cavo, presidente di Confcommercio Genova, ha dichiarato: “Abbiamo sempre sostenuto questa manifestazione, ormai arrivata alla sua 24esima edizione. La sfilata, mostre fotografiche, visite ai Comuni limitrofi, uno street food molto innovativo e tante occasioni fruibili anche dai turisti. Spingiamo sempre affinché anche nelle delegazioni possa arrivare il beneficio del flusso turistico è speriamo che siano in tanti a partecipare a questa manifestazione”.

Un’occasione di tradizioni del nostro territorio di cui sono molto contento - commenta Federico Romeo, presidente del Municipio Valpolcevera -. Ringrazio il Centro integrato di via, la Proloco della Valpolcevera, la Via del sale e tutte le associazioni che hanno collaborato, insieme al Municipio, il Comune, la Regione e la Camera di commercio che contribuiscono per la buona realizzazione dell’Expo”.

Battistina Dellepiane, vice presidente del Civ di Pontedecimo, ha spiegato: “Questa è un’edizione più completa del solito: avremo anche gli allevatori con i loro animali. Oltre a essere interessato tutto il paese ci allarghiamo fino alla zona delle Piscine, dove ci sarà l’esposizione. In paese avremo lo street food di tanti generi diversi, la sfilata, le birre artigianali, giochi per bambini, i produttori locali e il villaggio dei romani. Tutto il paese sarà coinvolto nella manifestazione. Arriviamo un po’ stanchi alla fine dei preparativi, e ringraziamo gli uffici del Comune e del Civ che ci supportano, perché ci vogliono tanti permessi. Noi siamo imprenditori, ma questo lavoro lo facciamo per il paese, perché vogliamo bene ai nostri territori e cerchiamo di mantenere vive le tradizioni". 

L’Expo di Pontedecimo è raggiungibile con le linee bus 7 e 63. Dalle 15 di domenica 10 settembre, Amt metterà a disposizione un servizio navetta di collegamento Bolzaneto - Expo della Valpolcevera. 

A partire dalle 16.30, e fino a mezzanotte, la navetta collegherà anche l’expo con Villa Serra di Comago, dove è previsto il jeans party: una festa in occasione di Genova Jeans, all’insegna di musica, intrattenimento e cultura del riuso.

Organizzato dalla sinergia tra la storica Pro Loco Valpolcevera e il Civ Ponte2000 di Confcommercio, con il sostegno di Comune di Genova, Regione Liguria, Municipio Valpolcevera, Camera di Commercio di Genova e Amiu, l'Expò della Valpolcevera taglierà il nastro venerdì 8 settembre alle 17 in piazzale Ghiglione, con l’inaugurazione degli stand della mostra bovina ed equina organizzata da A.R.A. Liguria e Piemonte.

Files:
 programma completo expo valpolcevera 2023 (0.9 MB)

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium