/ Attualità

Attualità | 03 settembre 2023, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - Le aspettative e buoni propositi per la stagione invernale in arrivo

Dopo il divertimento e il relax estivo, anche i più giovani devono riorganizzare il loro tempo in vista della nuova stagione

Gen Z - Il mondo dei giovani - Le aspettative e buoni propositi per la stagione invernale in arrivo

L’estate sta ormai giungendo al termine per lasciare spazio alla stagione invernale. L’inverno è molto spesso caratterizzato da una routine frenetica e piena di impegni anche per i ragazzi della Generazione Z, che si ritrovano a doversi riorganizzare dopo un’estate all’insegna del relax e del divertimento. È doveroso, quindi, prendersi del tempo per pianificare le proprie giornate, per porsi obiettivi e aspettative nuove. Vediamo quali sono i desideri ed i progetti dei giovani per questo inverno che ci aspetta.

L’inverno per me, come per la maggior parte di noi, è un periodo pieno di responsabilità ed impegni soprattutto in ambito universitario. Quest’anno frequenterò il mio terzo e ultimo anno all’università triennale di psicologia, perciò sarà un anno accademico abbastanza importante. Tra i miei buoni propositi per l’inverno c’è sicuramente quello di bilanciare il più possibile lo studio ed il mio tempo libero. L’intenzione sarebbe quella di organizzare una routine efficace, stabilendo degli orari per lo studio, così da potermi ritagliare qualche ora per me stessa e per le attività che amo fare, come la lettura e le uscite con le amiche.”

Lo sport è sempre stata una delle mie più grandi passioni fin da quando ero una bambina. Tuttavia crescendo la mia routine si è decisamente intensificata tra lo studio ed il lavoro, e non ho più avuto modo di dedicarmi all’attività fisica. Ho praticato danza moderna per molti anni, ma i miei impegni non mi permettono più di poter seguire le lezioni a determinati orari. Perciò il mio obiettivo è quello di iscrivermi in palestra, dato che per me è una grande valvola di sfogo. Ho intenzione di dedicare del tempo principalmente alla mia salute fisica e mentale, così da poter essere molto più produttiva anche in ambito accademico e lavorativo.

Ho deciso di terminare gli studi due anni fa con il conseguimento del diploma al liceo artistico. A settembre dello stesso anno ho iniziato a lavorare nell’ambito della ristorazione e non ho più smesso da allora. Il mio obiettivo per questa stagione invernale sarebbe quello di trovare un lavoro più stabile e che mi soddisfi pienamente. Essendo impiegata come cameriera in un ristorante, spesso è molto difficile ritagliare del tempo per uscire con i miei amici, dal momento che lavoro quasi tutte le sere nei weekend. Perciò, essendo ancora molto giovane, mi piacerebbe trovare un impiego più stimolante con orari di lavoro differenti che mi permetta di godermi i momenti di svago insieme ai miei amici e la mia famiglia.

Questa stagione invernale segnerà una tappa importante per il mio percorso di crescita, poiché andrò a vivere da sola. Ho acquistato il mio appartamento l’anno scorso e nel corso di questi mesi mi sono dedicata ai lavori di ristrutturazione. A breve arriverà il momento di andarmene di casa ed iniziare questo nuovo percorso, perciò, i miei buoni propositi per la fine di quest’anno riguardano tutti questo mio progetto. Ho intenzione di imparare ad autogestirmi al meglio, cercando di vivere il più serenamente possibile questa nuova fase della mia vita. Ci saranno molte cose a cui pensare tra cui le spese, la cura della casa ed imparare a vivere in completa autonomia.”

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium