/ Gen Z - il mondo dei giovani

Gen Z - il mondo dei giovani | 10 settembre 2023, 09:30

Gen Z - il mondo dei giovani - La passione dei ragazzi per fumetti e videogiochi

Uno sguardo su come la Generazione Z vive questo mondo mentre è in corso la nuova edizione di "Genova Comics & Game"

Gen Z - il mondo dei giovani - La passione dei ragazzi per fumetti e videogiochi

Questo fine settimana la città di Genova ospita la decima edizione dell’evento “Comics & games”, dedicato a tutti gli amanti dei videogiochi e dei fumetti. L’evento si svolge a Sestri Ponente dalle 10 alle 23, e in tantissimi hanno avuto e avranno la possibilità di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, immersi tra i fumetti ed i videogiochi.

Questi due mondi, in particolare quello dei fumetti, hanno segnato l’infanzia di diverse generazioni e sono sempre stati molto popolari tra esse. Ma cosa ne pensa la Generazione Z?

Nell’epoca digitale in cui ci troviamo, come ben sappiamo, anche il mondo dei fumetti si è modernizzato. Infatti oggi è possibile pubblicare i propri racconti online, raggiungendo un pubblico più vasto di quello a cui si arrivava in passato tramite le case editrici. Esistono dei veri e propri siti web che permettono la pubblicazione di manga, comics e molti altri. Uno tra i più famosi si chiama “Webtoon”, che offre la possibilità agli utenti del web di scegliere tra una vasta gamma di letture a seconda del genere che si preferisce. Il mondo dei fumetti, nonostante si sia digitalizzato, non ha mai perso la sua fama dal momento che sono molti i membri della Generazione Z che ne sono appassionati, in particolare della categoria dei Manga.

Per quanto riguarda i videogiochi, invece, sappiamo molto bene che hanno accompagnato l’infanzia della maggior parte dei bambini e bambine della Generazione Z dal momento che è stata una delle prime generazioni a crescere con console e videogiochi online. Ricordiamo infatti alcuni dei dispositivi più famosi nei primi anni ‘2000 come il Nintendo, la PlayStation e la Wii. Questa generazione è molto legata al mondo dei videogiochi e sono in molti quelli che, ad oggi, continuano ad essere affezionati a questo mondo.

Sono cresciuta nel mondo dei videogiochi, e tutt’ora mi affascinano molto. Per me, giocare ai videogiochi, è sempre stata una valvola di sfogo che mi permette di distaccare dalla realtà per qualche ora. Preferisco i videogiochi solitari, perciò mi piace giocare quando sono a casa da sola. L’anno scorso ho acquistato la nuova Nintendo Switch, dopo aver passato anni a giocare alla Wii. Mi piace giocarci soprattutto la sera per rilassarmi prima di dormire e nei miei momenti liberi. I miei giochi preferiti sono, sicuramente, Animal Crossing e Super Mario Bros.”

Fin dai primi anni della mia infanzia, i fumetti sono stati parte integrante della mia vita. Ricordo molto bene i pomeriggi dopo la scuola passati a leggere i miei racconti preferiti, come ad esempio le avventure di Topolino oppure quelle dei supereroi di Marvel. Ad oggi sono ancora un appassionato dei fumetti e collezionarli è sempre stata una mia passione, perciò ne prediligo l’acquisto cartaceo. Tuttavia, a volte mi piace anche leggerli su piattaforme online come “Comicextra.com”, che offre una vasta serie di fumetti Marvel.”

Trovo che i videogiochi siano un metodo alternativo di trascorrere il proprio tempo libero, perciò li preferisco a serie tv o film. Sono anche una maniera interessante di conoscere nuove persone o, in alternativa, di trascorrere del tempo con i propri amici. Infatti, è capitato molto spesso che il mio gruppo di amici ed io ci incontrassimo la sera per giocare ai videogiochi della PlayStation. Solitamente prediligiamo videogames come The Last of Us oppure Fifa.”

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium