/ Cultura

Cultura | 21 settembre 2023, 15:57

Premio Europeo Rapallo BPer Banca 2023, annunciate le finaliste

Sette le autrici che sono arrivate alla fase finale, finalissima l'11 novembre

Premio Europeo Rapallo BPer Banca 2023, annunciate le finaliste

Sono stati annunciati i nomi delle sette finaliste del Premio Rapallo BPer Banca 2023, in riconoscimento alle migliori autrici italiane nell'ambito della narrativa e della saggistica promosso dalla città di Rapallo con il sostegno.

A convincere la giuria del Premio sono state: Ivana Bodrozic con “Figli, figlie” (Sellerio, 2023), Catherine Dunne con “Una buona madre” (Guanda, 2022), Najat El Hachmi con “Lunedì ci ameranno” (SEM, 2023), Annie Ernaux con “Il ragazzo” (L’orma, 2022), Amélie Nothomb con “Il libro delle sorelle” (Voland, 2023), Helga Schubert con “Alzarsi” (Fazi, 2023) e Tatiana Tibuleac con “L’estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi” (Keller, 2023).

 

Il Premio Europeo Rapallo BPER Banca 2023, sostenuto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, verrà assegnato alla migliore tra queste scrittrici nel corso della cerimonia finale di premiazione che si terrà a Rapallo sabato 11 novembre 2023.

Siamo particolarmente lieti che la Delegazione Italiana della Commissione Europea abbia voluto partecipare al Premio Rapallo BPER Banca con un nuovo prestigioso riconoscimento che premia gli sforzi degli organizzatori e conferma che l'impegno per la cultura di BPER è indirizzato verso la realizzazione di una società più giusta ed inclusiva" commenta Gilberto Borghi, Responsabile External Relations BPER Banca.

Il Premio Europeo nasce come riconoscimento dedicato alle scrittrici che tra il il primo ottobre 2022 e il 20 agosto 2023 hanno pubblicato un’opera di narrativa in un Paese e in una lingua dell’Unione Europea, edita in Italia e tradotta in lingua italiana.

La scelta delle finaliste rispecchia l’indagine ad ampio raggio condotta dalla giuria tra i 27 Paesi dell’UE: le autrici nominate sono infatti di nazionalità croata (Ivana Bodrozic), irlandese (Catherine Dunne), spagnola (Najat El Hachmi), francese (Annie Ernaux), belga (Amélie Nothomb), tedesca (Helga Schubert) e moldava (Tatiana Tibuleac).

Composta da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Lella Costa, Margherita Rubino, Nadia Terranova (vicepresidente) ed Eva Cantarella (presidente), la giuria è nuovamente al lavoro per selezionare le opere finaliste delle sezioni ‘Narrativa’ e ‘Costume e Saggistica’ del Premio Rapallo BPER Banca 2023 tra le oltre 100 candidature ricevute di opere edite in lingua italiana e pubblicate per la prima volta a partire dal 1° ottobre 2022.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium