/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2023, 18:11

La fontana di piazza Rossetti si tinge di rosa per celebrare la giornata internazionale delle bambine e delle ragazze

L'assessore Corso: "Il divario di genere, se non opportunamente arginato, nasce e cresce già in età infantile e adolescenziale, per questo è importante tutelare e valorizzare il ruolo della donna fin dalla più tenera età"

La fontana di piazza Rossetti si tinge di rosa per celebrare la giornata internazionale delle bambine e delle ragazze

Oggi, per celebrare la Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, l’acqua della fontana di piazza Rossetti sarà tinta di rosa. 

L’iniziativa del Comune di Genova, su proposta del Comitato Interassociativo-Genova a sostegno della Carta dei diritti della bambina, ha l’obiettivo di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle particolari necessità di tutela delle donne di oggi e di domani, sancite nel 1997 dalla Carta dei diritti della bambina approvata a Reykjavik al IX Congresso della BPW Europe (Business Professional Women) e aggiornata nel 2016 dal Meeting delle presidenti BPW durante la conferenza europea di Zurigo. 

"Il divario di genere, se non opportunamente arginato, nasce e cresce già in età infantile e adolescenziale, per questo è importante tutelare e valorizzare il ruolo della donna fin dalla più tenera età – commenta l’assessore comunale alle pari opportunità e politiche giovanili Francesca Corso – La disparità tra i sessi è un tema ancora molto attuale che è necessario porre all’attenzione generale per costruire una società con pari diritti e opportunità tra uomini e donne. Avere colorato di rosa le acque della fontana di piazza Rossetti, su proposta del Comitato Interassociativo-Genova a sostegno della Carta dei diritti della bambina, è un’iniziativa simbolica che vuole stimolare la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza di genere, garantendo alle donne di tutte le età una vita più sicura e con maggiori opportunità di realizzazione personale e professionale. Occorre lavorare ancora molto sulla cultura delle persone per costruire una società e un’economia realmente a misura di donna, di ragazza e di bambina". 

Ispirata alla Convenzione ONU dei diritti del fanciullo del 1989, la Carta dei diritti della Bambina nasce con la finalità di affermare e tutelare i diritti delle donne fin dall’infanzia. 

Composta di 9 articoli, la Carta stabilisce che le bambine vanno protette, aiutate e formate in modo tale da poter crescere nella piena consapevolezza dei propri diritti e doveri, con tutti gli strumenti necessari per abbattere ogni forma di discriminazione di genere. 

A prodigarsi da ormai dieci anni per la diffusione della Carta è il Comitato Interassociativo-Genova a sostegno della Carta dei diritti della bambina, di cui fanno parte numerosi enti e organismi di natura pubblica e privata che per l’anno 2023 si sono focalizzati in particolare sull’articolo 5 della Carta secondo il quale “ogni bambina ha il diritto di ricevere un’idonea istruzione in materia di economia e di politica che le consenta di crescere come cittadina responsabile”. 

Si può consultare il testo completo della Carta al link https://www.fidapa.org/Dettaglio/Comunicati/99/0/0/82/Carta_dei_diritti_dei_bambini 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium