/ Eventi

Eventi | 11 ottobre 2023, 16:38

Un viaggio nel mondo degli anime per scoprire la cucina giapponese, ecco Itadakimasu (Foto e video)

La mostra sarà aperta al pubblico da domani e fino al prossimo 28 gennaio. Un percorso che porta alla scoperta della cucina e dell’animazione giapponese in cui il filo conduttore è il cibo, capace di raccontare le tradizioni e le emozioni del Sol Levante

Un viaggio nel mondo degli anime per scoprire la cucina giapponese, ecco Itadakimasu (Foto e video)

Il legame profondo tra cultura, animazione e cibo, raccontato attraverso gli anime, è il filo conduttore della mostra Itadakimasu, allestita a Palazzo della Meridiana, e visitabile da domani al prossimo 28 gennaio.

Varcare la soglia della mostra della mostra vuol dire ritrovarsi catapultati in Giappone e sentirsi subito avvolti dalla meraviglia del Sol Levante in un percorso che racconta le tradizioni gastronomiche nipponiche tramite le grandi opere di maestri come Hayao Miyazaki, Eichiro Oda e Masashi Kishimoto che, con i loro capolavori, hanno saputo portare in tutto il mondo pietanze come ramen, onigiri e bentō.

Cinque sale, ciascuna con scenografici allestimenti, raccontano la tavola giapponese e la sua storia, basata sul rispetto della natura.

Sam Nazionale, curatore della mostra e content creato della pagina Instagram ‘pranzoakonoha’ è emozionato nel raccontare la mostra: “Vogliamo portarvi a vivere quelle che sono le piccole storie nascoste che legano il mondo dell’animazione al mondo della cucina giapponese, ricostruito nella maniera più autentica possibile anche con l’aiuto di tanti amici giapponesi. L’animazione, in Giappone, è un prodotto artistico e culturale di altissimo livello a cui lavorano grandi maestri per tutta la loro vita. Li si ritrovano arte e cultura. I piatti che vengono presentati hanno sempre una grandissima storia dietro”.

Proprio i piatti sono i compagni di viaggio dei visitatori, guidati nelle cinque tappe che compongono la mostra, una per ogni sala.

Un percorso che inizia con la sala dei bentō, il tipico pranzo giapponese dall’impiattamento estetico e pratico, si prosegue poi con la fioritura dei ciliegi, l’Hanami, per poi ritrovarsi nelle feste con i Matsuri estivi e lo street food. Infine, una sorpresa con l’affascinante sala dedicata al Natale

Come Vertigo Syndrome - racconta la fondatrice Chiara Spinnato - ci piace fare mostre inusuali. Questa nasce da un incontro con Sam, che era venuto ospite ad alcuni eventi collaterali, e con l’incontro con l’editore Silvia Casini che, con il libro dedicato alla cucina di Miyazaki, avevano affrontato questo tema”.

Quel libro era ‘La cucina incantata’ come spiega Barbara Carbone, presidente di Trenta Edizioni: “Il libro ha avuto un successo incredibile. Era uno dei primi che raccontava la cucina degli anime in maniera diversa. Abbiamo colpito un pubblico trasversale. Insieme a Vertigo abbiamo realizzato questa mostra che è un’evoluzione in cui trovano spazio momenti conviviali giapponesi molto tipici”.

Oggi - conclude Caterina Viziano, di Amici di Palazzo della Meridiana - inauguriamo una mostra giovane, diversa, tutta sul mondo giapponese. Un’esperienza per scoprire la cultura giapponese”.

 

 

ITADAKIMASU. Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime

Genova, Palazzo della Meridiana (salita di San Francesco 4) 

12 ottobre 2023 - 28 gennaio 2024

 

Orari

Martedì - venerdì 10 - 19 • Sabato e domenica e festivi 10 - 20

 

Biglietti

Intero 12 euro | Ridotto 10 euro | Bambini e scuole 5 euro 

Abbonamenti

Bentō Box Passport: prezzo di lancio  35 euro (comprende un biglietto unico valido per tutti gli eventi collaterali + entrata in mostra illimitata. Il biglietto è nominale)

Bentō Box Infinity: prezzo di lancio  50 euro (comprende tutto come sopra + ingresso al Concerto Miyazaki + un biglietto omaggio per la mostra per un’altra persona. Il biglietto è nominale)

I biglietti acquistati nei giorni feriali danno diritto a partecipare agli eventi del week end

 

Aperture straordinarie 26 dicembre e 1 gennaio

 

Lunedì chiuso 

24 e 25 dicembre chiuso

 

Sito internet MOSTRA ITADAKIMASU www.mostraitadakimasu.it

Catalogo mostra: Trenta Editore www.trentaeditore.it

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium