/ Attualità

Attualità | 06 novembre 2023, 09:32

"Il cuore sul muro", il nuovo romanzo di Marco Vallarino presentato all'Albergo dei Poveri

Una storia d’amore a tinte dark, che mette i più giovani in guardia dai pericoli legati all’uso di sostanze stupefacenti

"Il cuore sul muro", il nuovo romanzo di Marco Vallarino presentato all'Albergo dei Poveri

Un romanzo di formazione ambientato nel mondo della scuola, della cultura hip hop e della street art, che si offre come strumento di indagine sociale per affrontare la realtà giovanile in maniera complice, senza giudicare o emettere sbrigative sentenze. È “Il cuore sul muro” di Marco Vallarino, che sarà presentato lunedì 6 novembre a Genova. 

L’autore imperiese sarà ospite alle 15.30 di un incontro promosso dall’Università presso il polo didattico dell’Albergo dei Poveri, in piazzale Brignole, nell’ambito del corso di laurea magistrale in editoria e informazione. L’evento, aperto al pubblico, sarà a ingresso libero e si terrà nell’aula 19. Ad affiancare Vallarino nel dialogo con i presenti sarà la professoressa Maurizia Migliorini. 

Pubblicato dalla casa editrice romana All Around, “Il cuore sul muro” (160 pagine, 13 euro) è una storia d’amore a tinte dark, che mette i più giovani in guardia dai pericoli legati all’uso di sostanze stupefacenti. 

Protagonisti della vicenda sono Gianni e Elena, due liceali che, mentre attendono l’autobus per andare a scuola, trovano un graffito che è la prima parte di un racconto scritto a puntate sui muri della città. Per vedere come va a finire salteranno la scuola, spostandosi freneticamente da una via all’altra. 

Per Elena è solo un modo per evitare l'interrogazione di filosofia, ma per Gianni diverrà fondamentale trovare l’autore di una storia così pazzesca sugli ultimi, deliranti attimi di vita di un ragazzo in overdose nel privé di una discoteca.

Il giovane finirà coinvolto in una vicenda tragica e dolorosa, in cui solo il cuore potrà indicare la strada da seguire. L’incontro con Silvia gli farà vivere un’esperienza profonda e straniante, che gli offrirà un’occasione di crescita e gli regalerà il primo, vero grande amore. 

Scelto come lettura didattica da molti istituti superiori della Liguria, tra cui i licei D’Oria di Genova e Cassini di Sanremo, gli istituti Firpo-Buonarroti di Genova, Boselli-Alberti di Savona e Ruffini di Imperia, “Il cuore sul muro” è anche un romanzo del territorio, che percorre con i suoi personaggi le vie e le piazze di varie città liguri, tra cui la stessa Genova.  

Il particolare contesto che ospiterà la presentazione permetterà a Vallarino di raccontare anche la particolare storia del libro, che dal 2011 a oggi ha avuto due edizioni e svariate ristampe. L’autore illustrerà i cicli di vita di un’opera letteraria di narrativa, i modi per introdurla sul mercato, le strategie per promuoverla e permetterle di superare i vari ostacoli legati alle difficoltà di distribuzione, l’esiguità degli spazi in libreria. 

È inoltre prevista la proiezione di un breve foto documentario che ripercorrerà la storia della street art, passando per la nascita del fenomeno del tagging, che a dispetto dell’odierna popolarità sui social network sembra abbia avuto origini assai umili. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium