/ Cronaca

Cronaca | 10 novembre 2023, 08:06

La città si sgretola: duecento isolati a Trasta

Ancora una frana nella nottata: a farne le spese i residenti e anche i pazienti di una comunità terapeutica

La città si sgretola: duecento isolati a Trasta

Nella notte un’altra frana a Genova, dopo quella che si è verificata a Castelletto nel pomeriggio: a cedere questa volta è stato l’asfalto di salita Ca’ dei Trenta, a Trasta, in Valpolcevera. 

L’allarme è scattato alle ore 21: l’intervento dei vigili del fuoco è stato immediato, insieme alla polizia locale che ha disposto la chiusura della strada

Le persone isolate sono circa 200, tra residenti e ospiti della comunità terapeutica La Tartaruga: al momento le abitazioni possono essere raggiunte solo tramite un sentiero non carrabile. Si stanno valutando alternative per consentire il passaggio dei residenti attraverso strade private.  

La strada, riferiscono alcuni residenti, era già da tempo in condizioni preoccupanti: “Dopo quattro anni di segnalazioni meno male che la strada è venuta giù almeno qualcuno è arrivato a vedere”, commentano.

Questa mattina, dopo una notte di monitoraggio, verranno messe in campo le attività necessarie per ridurre i disagi dei residenti.

Aggiornamento delle 13.30:  Sono state attivate da parte della Protezione civile della Regione Liguria le procedure per garantire un presidio sanitario alle famiglie e alle comunità terapeutiche del Ceis rimaste parzialmente isolate. 

La Sala Operativa regionale di Protezione civile ha allertato il 118 regionale e rimane in costante contatto con i colleghi del Comune di Genova.“Monitoriamo costantemente la situazione – spiegano gli assessori alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e alla Sanità Angelo Gratarola – e, in caso di necessità, siamo pronti ad intervenire con il sistema dell’emergenza-urgenza per evacuare chi avesse bisogno di cure”. -

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium