/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2023, 11:18

Tutti in bici per le cure palliative pediatriche con 'AMaRLO Bike'

Dalle 14 in piazza Martinez gimkane e giochi per bambini con l'associazione Maruzza Regione Liguria

Tutti in bici per le cure palliative pediatriche con 'AMaRLO Bike'

Tutti in bici per parlare di cure palliative pediatriche.

Succederà questo pomeriggio dalle 14 in piazza Martinez, a San Fruttuoso, con ‘AMaRLO Bike’, l’evento organizzato dall’Associazione Maruzza Regione Liguria che si occupa di assistere i piccoli pazienti con malattie inguaribili e le loro famiglie.

Giochi, gimkane, percorsi bici per bambini dai tre ai dodici anni saranno il cuore dell’appuntamento organizzato dall’associazione, con il patrocinio del Municipio Bassa Val Bisagno, e che saranno occasione per sensibilizzare sul tema delle cure palliative pediatriche, troppo spesso poco conosciuto.

Chi vorrà, è invitato a portare un gomitolo di lana grossa per partecipare al progetto ‘Avvolti dallo stesso arcobaleno’, il progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione Maruzza Regione Liguria (AMaRLO) e l’Hospice - Guscio dei Bimbi dell’Istituto Gaslini, con la collaborazione della Fondazione Italiana di Leniterapia (FILE). 

La lana raccolta, lavorata, comporrà tante piccole mattonelle che, insieme, saranno un enorme mantello a colori per simboleggiare la protezione e il valore delle cure palliative che il 25 e 26 maggio sarà srotolato sulla scalinata lato mare dell’Ospedale Gaslini.

Maria Teresa Castelli, presidente dell’Associazione Maruzza Regione Liguria ricorda: “Le cure palliative pediatriche sono fondamentali per i bambini e i ragazzi affetti da malattie inguaribili. Si tratta di terapie di vario carattere che consentono una migliore qualità della vita dei pazienti e dei caregiver. Stiamo lavorando tanto perché si conoscano sempre di più e perché crolli quel pregiudizio infondato verso questo tipo di cure”.

Numerose sono le iniziative portate avanti dall’Associazione Maruzza, tutte rivolte per al benessere dell’intera famiglia.

“Momenti di Sollievo” è pensato per offrire alle famiglie caregiver la possibilità di una “dimissione protetta” permettendo assistenza professionale durante le ore necessarie alla famiglia per momenti di socialità.

“Acquabilità” offre pomeriggi in piscina per tutti, grandi e piccini. Non solo, perché la presenza dei fisioterapisti permette a tutti i piccoli pazienti di poter usufruire, una volta al mese, dei trattamenti in acqua. 

Nell’ambito del benessere della famiglia dei pazienti affetti da patologie inguaribili si è recentemente inserita “Se io sto bene, tu stai meglio”, l’iniziativa rivolta a garantire benessere psicofisico dei caregiver grazie a diverse occasioni come, per esempio, il pilates terapeutico.

Tra gli scopi fondamentali dell’Associazione Maruzza c’è la sensibilizzazione sul tema delle cure palliative pediatriche. Così è nato “Aggiungiamo vita ai giorni”, un progetto in cui i volontari dell’associazione e i professionisti de “Il guscio” affiancano gli studenti delle scuole per discutere di un tema delicato ma fondamentale.

Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo www.associazionemaruzzaregioneliguria.org

 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium