/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2023, 15:32

VenerdIndie - Un disco in (costante) divenire: l’avventura di ‘Slightly Out’

Un gruppo di musicisti dà vita a una serie di jam session in un locale del centro di Genova, da qui nasce un lavoro unico nel suo genere

VenerdIndie - Un disco in (costante) divenire: l’avventura di ‘Slightly Out’

Tutto è partito da alcune jam session in un locale del centro di Genova, momenti musicali di massima libertà che fanno nascere interazioni e dialoghi tra gli strumenti.

Una sinergia che si è incanalata all’interno di un disco, prodotto e inciso in casa, capace di trasmettere l’equilibrio vincente tra jazz ed elettronica.

In Slightly Out, disco realizzato da Dario Ianni, detto ‘El pigne’, si trovano tutti questi elementi.

È lo stesso Dario a raccontare: “Il progetto nasce da una jam session. L’anno scorso ho avuto la possibilità di dirigere una jam al Nouvelle Vague, nel centro di Genova; tra l’inverno e la primavera una compagnia di musicisti si è consolidata così è nato il disco, registrato e prodotto tra la primavera e l’estate. È un progetto fatto totalmente in casa con basi che ho fatto io o che hanno visto la collaborazione tra me e GioPop, qui abbiamo registrato i migliori di questa jam come Giancarlo Canazza, Lorenzo Siri, Gioele Mazza, Mario Martini, Matteo Mannino”.

Il disco è stato pubblicato in due versioni, una che potremmo definire completa, con le coppie di musicisti protagoniste dei brani, e una seconda versione in cui si ascoltano solo le basi realizzate da GioPop e Dario: “È una scelta per mettere a disposizione di chiunque voglia rappare, suonare o campionare”, quasi come se il progetto fosse in costante divenire.

 

Un disco suonato che mantiene imprecisioni e inesattezze che per El pigne è uno spunto a migliorare sempre: “Quelle sbavature sono frutto dell’inesperienza, abbiamo voluto tenerle perché quello che non è riscuoti bene diventi uno spunto per migliorare”.Nel disco ci sono imprecisioni e inesattezze, sono frutto dell’inesperienza e abbiamo voluto tenerle perché quello che non è riuscito bene per me è uno spunto per migliorare.

 

Lorenzo Siri, uno dei solisti presenti nel disco, racconta la sua esperienza: “La collaborazione è stata un fulmine a ciel sereno. Dopo diverse jam session al Nouvelle Vague, trovandomi in questa compagnia di musicisti, è stato molto stimolante vivere in un contesto in cui si può essere liberi, senza vincoli musicali. Dario, come gli altri, mi ha chiamato a registrare un giorno di agosto e lo abbiamo fatto in una casa splendida, in pieno centro storico.  Il tema dell’album è coppie di musicisti che hanno registrato una singola traccia; è un album fatto a coppie, mi sono portato Matteo Mannino, un ottimo trombettista genovese, con cui ci siamo alternati nei momenti solistici. È stato molto bello perché è stato il primo lavoro filmato sia in video che audio in maniera seria, poi è stato molto stimolante suonare con un musicista bravo come lui, su una base musicale fatta apposta, su indicazioni specifiche. Devo dire che è stato molto stimolante e molto divertente". 

Questo è solo un punto di partenza per un lavoro che racconta l’importanza della partecipazione in una continua evoluzione e che promette di continuare a farlo nel solco di una strada lunga in cui si è compiuto solo il primo, felice, passo.

Chiara Orsetti e Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium