/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2023, 08:00

Dieci anni di ‘Radio fra le note’, l’emittente del sacerdote… più famoso del web

Era il 16 novembre 2013 quando andava in onda la prima trasmissione del progetto ideato da don Roberto Fiscer. Mercoledì 20 dicembre la grande festa con 24 ore non stop di diretta

Dieci anni di ‘Radio fra le note’, l’emittente del sacerdote… più famoso del web

Momenti di preghiera, musica, riflessione: da dieci anni ‘Radio fra le note’, l’emittente creata da Don Roberto Fiscer vuole (e riesce) a essere vicina alle persone nel loro quotidiano, portando un po’ di quello che ‘il prete più famoso del web’ è riuscito a costruire nel suo percorso. 

In questi dieci anni tante sono le attività che sono state portate avanti: la prima trasmissione è andata in onda il 16 novembre 2013 direttamente dall’Oratorio fra le case della Parrocchia di San Martino d’Albaro, dove Fiscer prestava servizio, per poi trasferirsi nell’attuale sede presso la Parrocchia SS. Annunziata del Chiappeto. E proprio in un anniversario così importante è arrivata l’idea, in concomitanza con il Natale, di offrire agli ascoltatori una intera giornata di trasmissioni in diretta: mercoledì 20 dicembre saranno 24 ore non stop di programmazione, che vedranno alternarsi tutti gli speaker che collaborano con la radio. 

“Radio fra le note è nata come realtà parrocchiale, per essere un po’ la colonna sonora dell’oratorio e per coinvolgere i ragazzi - spiega Don Fiscer - Piano piano ho sentito il desiderio di portare questa medicina potentissima, la musica, laddove c’erano delle ferite nel cuore e nell’anima più che nel corpo: penso a chi è lontano da casa perché ricoverato in ospedale, o per chi è in carcere. Abbiamo così iniziato a portare avanti il servizio all’interno di queste realtà, dove ci sono tanti amici e fratelli che stanno attraversando un momento difficile”. 

I programmi e gli speaker sono parecchi, e tutti saranno coinvolti nella maratona del 20 dicembre: “Abbiamo una trentina di programmi in tutto: la trasmissione che va in onda dal Gaslini, quella dal carcere, quella delle scuole, c’è il programma di intrattenimento come nelle radio tradizionali, il cate-disco… Insomma, in questi dieci anni sono nati tanti programmi all’interno del palinsesto, e ognuno farà un’oretta o due di diretta”. 

Secondo il sacerdote genovese, “è un po’ un’iniziativa per creare un legame tra gli ascoltatori dei vari programmi, perché magari ne ascoltano una ma non conoscono le altre trasmissioni. In occasione del Natale abbiamo pensato di creare una rete simbolica, un po’ come  dovrebbe essere in realtà tutto il mondo: ognuno ha il suo ‘palinsesto’ di problemi, e il rischio è chiudersi dentro al proprio mondo, che a volte può essere dorato ma che potrebbe anche trasformarsi in una gabbia. Aprirsi per conoscere gli altri è un po’ il senso di questa ventiquattro ore, oltre a essere un po’ una spruzzata di neve sopra la radio, che ci sta bene durante il Natale”.

Speranza, gioia e libertà sono spesso contagiose, e parlando con Don Fiscer non è difficile comprendere il motivo del grande seguito che è riuscito a creare con i parrocchiani, e non solo. A volte, saper trasmettere messaggi di fede non è solamente una questione di parole: i gesti, l’esempio, la presenza e la capacità di usare nuovi mezzi possono riuscire a trasmettere vicinanza alle persone più deboli, a farle sentire meno sole, “annunciando il Signore con tutti i mezzi possibili”.

Radio fra le note può essere ascoltata tramite il sito www.radiofralenote.it oppure scaricando le app dedicate sia per Android sia per Apple.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium