A tre mesi dall’attesa Adunata Nazionale dell’8-10 maggio, che trasformerà Genova in una grande piazza per le Penne Nere provenienti da tutta Italia, il Gruppo Alpini Genova Centro si riunisce domani, domenica 22 febbraio 2026, per l’assemblea ordinaria annuale dei soci.
L’appuntamento è fissato alle ore 10.30 nei locali della sede di Mura delle Cappuccine 33. A guidare il gruppo è il Capogruppo Giuseppe Fusco, riferimento per gli Alpini del centro cittadino in un anno particolarmente significativo per la comunità alpina genovese.
L’assemblea rappresenta un momento centrale della vita associativa: oltre agli adempimenti statutari, è l’occasione per rinsaldare lo spirito di fraternità, servizio e attaccamento al territorio che da sempre contraddistingue le Penne Nere. In vista dell’Adunata Nazionale, i soci definiranno anche il contributo concreto del Gruppo Genova Centro all’organizzazione e al supporto dell’evento, che porterà in città migliaia di Alpini.
Tra i punti principali all’ordine del giorno figurano la nomina del Presidente e del Segretario dell’assemblea, la relazione morale del Capogruppo, il rendiconto finanziario 2025, la discussione sul supporto all’Adunata Nazionale, il programma di attività annuale e la consegna dei “Distintivi di Anzianità”.
Particolare attenzione sarà riservata al sostegno all’Adunata, simbolo del forte legame tra gli Alpini e la città di Genova: una relazione fatta di presenza sul territorio, volontariato, protezione civile e solidarietà verso i più fragili.
Il Gruppo Alpini Genova Centro rappresenta una realtà profondamente radicata nel tessuto sociale genovese: custodi di memoria e tradizioni, ma sempre pronti a mettersi al servizio della comunità con abnegazione e amicizia.
L’assemblea di domani sarà dunque non solo un momento formale, ma un’occasione per riaffermare il legame indissolubile tra le Penne Nere e Genova, in vista di un’Adunata che promette di essere una grande festa di popolo e di valori condivisi.














